Esperienze lavorative

Esperienze Lavorative

Specialista in psicoterapia psicoanalitica ad indirizzo psicodinamico.

Lavoro da quindici anni come psicologa psicoterapeuta libero professionista, presso il mio studio privato e presso Istituzioni pubbliche e private (Comuni, Scuole, Asl e cooperative sociali private).

L’iter formativo, si è focalizzato sul lavoro clinico psicoterapeutico psicoanalitico con adulti, bambini, adolescenti, giovani adulti, coppia genitoriale e coniugale; permettendomi di operare sia in ambito privato che istituzionale, per fornire una risposta più sintonica nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi psicopatologici:

Come psicoterapeuta ho svolto diverse collaborazioni con la Asl Rm B e con l' Istituto “Giovanni Bollea” ,"Università degli Studi di Roma "La Sapienza"  Via dei Sabelli, Roma.

Le principali attività e responsabilità ricoperte riguardano i percorsi di riabilitazione e sostegno, la psicodiagnosi in età evolutiva, la psicoterapia ed il counselling alla coppia genitoriale, diagnosi psicodinamica, psicoterapie brevi, percorsi di riabilitazione e sostegno ai bambini, adolescenti e coppie di genitori. Somministrazione dei test di Psicodiagnostica, intellettivi e proiettivi abbinati rispettivamente: Wisc, Wais e Patte-Noir di L. Corman

Come psicologa ho svolto all’interno delle cooperative private del VI Municipio di Roma, attività specialistiche a tutela dei minori e dei nuclei familiari in difficoltà. Nello specifico i Servizi offerti riguardano la prima accoglienza, l' ascolto e consulenza ai singoli e alle famiglie, la mediazione familiare e lo spazio Neutro per minori e Ludoteca (spazio di gioco e di Laboratori creativi rivolti ai bambini dai 18 mesi ai 14 anni di età. Coordinamento e gestione dei Servizi offerti ai minori appartenenti alla fascia di età compresa tra i 18 mesi e i 14 anni. Le principali mansioni ricoperte riguardano la programmazione e la conduzione delle attività quotidiane ludico-creative del gruppo dei bambini e le supervisioni con l’equipe di lavoro. Progettazione e predisposizione di spazi e tempi di socializzazione e gioco attraverso l’attivazione di Laboratori espressivi, creativi-educativi che facilitino un sano ed equilibrato processo di crescita. Doposcuola con attività di sostegno didattico in tutte le materie, con progetti di sostegno individualizzati a seconda dei punti critici e di forza di ogni bambino o ragazzo.  Inoltre si è posta una particolare attenzione al sostegno della genitorialità, offrendo ai genitori, spazi e momenti di confronto e condivisione sui percorsi di crescita dei propri figli. Il lavoro è svolto in equipe, con continui scambi e supervisioni di gruppo. Escursioni. Laboratori all’interno delle scuole e dei centri estivi.

Presso le cooperative della Provincia di Olbia e di Nuoro ho effetuato diverse collaborazioni, in qualità di Supervisore; rispetto al   Progetto “Legalità bene comune” . Progetto rivolto ai soggetti socialmente svantaggiati, con procedimenti penali in corso o in via di remissione. Sostegno e motivazione dei destinatari del progetto, attraverso colloqui psicologico clinici.  Supervisione all’equipe di educatori del Servizio educativo territoriale, con sostegno ai nuclei familiari, attraverso percorsi di mediazione familiare. Sportello scolastico con orientamento scolastico, finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica.

Tutti gli Articoli & Risposte