Esperienze lavorative

Esperienze Lavorative

Esperienze lavorative

 

Dal 2008 al 2018 ho lavorato come educatrice in vari servizi educativi (area minori, prima infanzia e scolastica) ma prevalentemente come educatrice domiciliare all’interno di nuclei familiari con disagio psico-sociale.

Il ruolo di educatrice domiciliare mi ha permesso di acquisire diverse competenze nell’ambito delle relazioni con i minori e le loro famiglie, in particolare:

osservazione delle dinamiche familiari

lettura dei bisogni del minore e del suo nucleo familiare

gestione delle resistenze e del conflitto nelle relazioni con la famiglia del minore

sostegno alla genitorialità: confronto e condivisione degli obiettivi educativi sul minore, rilettura dei bisogni del minore.

 

Dal 2010 al 2014

Ho collaborato come tirocinante specializzanda presso Servizio di Neuropsichiatria Infantile nella Provincia di Milano, occupandomi di diagnosi e sostegno psicologico, operando parallelamente con l’equipe di tutela minori.

 

Dal 2010 al 2012

Sono stata operatrice psicologa presso sportelli di ascolto in alcuni Istituti Superiori di Lodi e Provincia, svolgendo colloqui di consulenza psicologica rivolta a minori, genitori ed insegnanti, in continua collaborazione con la rete dei servizi territoriali.

Dal 2013 ad oggi

Svolgo attività libero professionale presso uno studio privato a Brugherio (MB).

Dal 2019 ad oggi

Psicologa psicoterapeuta presso il centro polifunzionale Astrolabio  a Novate Milanese (MI )-  gestito da Coop. Sociale Koinè - all’interno del quale mi occupo di: colloqui di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia a favore del bambino, adolescente o adulto.

Per la stessa cooperativa ho partecipato al progetto “Alimentiamo la comunità” – Fondazione Comunitaria Nord Milano Bando sociale Covid 19 con la conduzione di un percorso di accompagnamento al rientro al lavoro per i soci della cooperativa.

Tutti gli Articoli & Risposte