Dott. Riccardo Tritella

Dott. Riccardo Tritella

psicologo clinico, psicoterapeuta

informazioni di contatto

Piazza della Libertà , 26, - 64021 Giulianova (TE)

Tel: 36659... [VEDI TUTTO]

presentazione

Il Dott. Riccardo Tritella è Psicologo clinico ad orientamento psicoanalitico lacaniano e Psicoterapeuta  formatosi presso l'Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata, I.R.P.A., diretta dal Prof. Massimo Recalcati e dal Prof. Franco Lolli. 

Attualmente esercita a Giulianova (TE).

La sua professione è sempre stata guidata e marchiata da una estesa passione per la psicologia del profondo; dagli studi all'Ateneo di Chieti-Pescara fino a quelli più specialistici nel padovano, all'Università degli Studi di Padova, il suo interesse è maturato fino ad approdare ad una concezione dello psichico che poggia sulle fondamentali teorie di Sigmund Freud - il quale ci ha mostrato con la sua straordinaria e stravolgente scoperta dell'esistenza dell’Inconscio - per poi rendersi più complessa e sovversiva abbracciando il pensiero di Jacques Lacan, psicoanalista che ha contribuito in modo massiccio e con una raffinata lettura teorico-clinica a rispondere con nuovi strumenti alla sofferenza della nostra epoca.

Il paradigma clinico-teorico psicoanalitico che segue il Dott. Riccardo Tritella è centrato sul dare ascolto alla persona proprio nel punto dove soffre, o meglio, di dare la parola alla sofferenza per sollevare la verità singolare che essa cela. Secondo l'approccio psicoanalitico, ogni individuo nella sua particolarità e unicità, incontra nella propria vita una serie di impasses, di ostacoli, che in taluni casi producono sintomi o traumi, manifestandosi in problemi di salute, di pensiero, di coppia, relazionali, sessuali, generando dunque quel grande impedimento che è il ripetersi costante di una sofferenza.

La psicoanalisi è un incontro e un'esperienza unica nel suo genere, accoglie la persona con il suo sintomo e guida il soggetto nella direzione della cura. Essendo una pratica fondata sull’evidenza clinica, si avvale di una metodica che segue i mutamenti epocali della sintomatologia, o per dirla meglio, è una pratica che segue il cambiamento delle formazioni sintomatiche prodotte dall'Inconscio. Per cui in un percorso analitico si può parlare di cura o di trattamento dei sintomi, in base a come il trauma ha inciso nella vita del soggetto. Ciò sta a indicare in entrambi i casi una possibilità per il soggetto di poter scrivere nuovamente la propria vita con il metodo psicoanalitico rovesciando l'angoscia della sofferenza in opportunità e desiderio del nuovo. Questa operazione di trasformazione del dolore in cambiamento, segue il passo e gli avanzamenti del soggetto in terapia. In tal senso, quel che riguarda la durata e il costo di una terapia analitica, scende in secondo piano e perde d’importanza rispetto al lavoro che si sta affrontando.

 
Gli anni nella scuola di specializzazione I.R.P.A., la partecipazione ai numerosi seminari di studio e convegni promossi dalla medesima scuola, poi quelli istituiti dall'associazione di clinica psicoanalitica Jonas Onlus di Padova, di Bologna, di Roma e di Pescara, dal Centro Veneto di Psicoanalisi, nonchè dalle giornate di lavoro nei due Atenei di Chieti-Pescara e di Padova, e ancora l'esperienza nei Centri di Salute Mentale della ASL di Teramo, nei P.O. di Atri e di Giulianova, o quella nel C.I.R.E.N., Centro Internacional de Restauraciòn Neurològica, e infine l'attività lavorativa nella Cooperativa Filadelfia, per i Servizi ai Minori in regime di incontri protetti e domicialiari, come ausiliare del Tribunale Minorile, sono stati anni e momenti di formazione che hanno segnato in modo particolare la pratica da professionista del Dott. Riccardo Tritella, arricchendo la sua visione del disagio psichico, sia esso individuale, familiare, di coppia o più generalmente sociale.

 

 

 

LA PRATICA CLINICA:

 


Colloqui clinici psicologici individuali
Colloqui clinici psicologici di coppia e/o familiari
Colloqui clinici psicologici di gruppo

 

 


LE AREE DI INTERVENTO:

 

Anoressia-bulimia nervosa e disturbi alimentari
Ansia, attacchi di panico e disturbi d’ansia
Depressione, e disturbi dell’umore
Problemi di coppia e/o familiari
Tossicomanie, tossicodipendenze e dipendenze affettive
Problematiche legate alla sfera sessuale
Elaborazione del lutto e separazione
Ossessioni, compulsioni e disturbi del pensiero
Psicosi e disturbi psicotici
Nevrosi Ossessiva e Nevrosi Isterica

leggi altro

aree di competenza

  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Ansia
  • Cura degli attacchi di panico
  • Depressione
  • Problemi di coppia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • I disturbi depressivi
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Disturbi di personalita'
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo n. 2548 dal 22/04/2015

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Riccardo Tritella?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Riccardo Tritella non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online