Posso aiutare mio figlio nella scelta di uno psicologo?

Dopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come lo sceglierà? posso/devo aiutarlo nella scelta o starne fuori? psicologo, counselor, psicoterapeuta, cosa?? che caratteristiche dovrebbe avere uno psicologo per un adolescente?? grazie per i vostri consigli! Mamma

Gentile Sig.ra Oriella,
credo che nel dubbio potrebbe chiedere direttamente a suo figlio se desidera essere aiutato a scegliere uno psicologo visto anche che l'ha messa al corrente di questa sua scelta.
Per quanto riguarda la figura migliore da scegliere dipende anche dalla problematica di suo figlio ma uno psicologo o psicoterapeuta direi che vanno bene entrambe, la cosa più importante è che lui si senta a suo agio con questa figura e riesca a parlare liberamente di tutto ciò che vuole e che instauri una buona relazione con lui/le
Cordiali Saluti