Dott. Salvatore Puddu

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Paura ad uscire di casa

Salve, due giorni fá, ho avuto un giramento di testa molto forte che mi ha spaventata molto, tanto che dovevo poi uscire la sera per una cena con il mio fidanzato e sono riuscita solo a fare due passi ed ho mangiato a casa, poi ora riesco ad uscire di casa solo per due passi da casa mia a quella del mio ragazzo che sono 300 metri di strada, ho sempre questa paura che mi attanaglia, e seppure cerco di farmi forza, vorrei non uscire.

Non so come uscirne, mi é capitato altre volte questa storia, ma stavolta più forte, che devo fare, ho 48 anni

Buongiorno Donatella

Il ripetersi di questi episodi mi colpisce e mi fa pensare a una lotta a più riprese,dove ogni episodio è il ripresentarsi della battaglia tra vecchie paure che cercano di bloccarti e il tuo tentativo di superarle e insieme cercare di capirne le origini.

Naturalmente è impossibile per me,non conoscendo la tua storia,sapere quali sono i motivi delle tue paure.Mi limito a suggerirti qualche ipotesi che possa aiutarti a riflettere sul tuo problema.

La paura di uscire di casa,che è presente in misura maggiore o minore in ogni bambino,è legata alla paura che ci fa il mondo e le persone in particolare.Crescendo la paura diminuisce man mano che acquistimo fiducia in noi stessi e ci sentiamo in grado di affrontare la realtà.La nostra sicurezza è basata sul'autostima e sull'immagine che abbiamo di noi.

E' la nostra storia,i rapporti più importanti che abbiamo avuto con gli altri,in famiglia,con gli amici,al lavoro,che condizionano fortemente l'idea che abbiamo di noi stessi e delle nostre capacità.

Fermo restando che l'alternarsi di periodi di grande sicurezza con periodi in cui ci sentiamo più fragili e insicuri è normale,vista l'intensità del malessere che questi episodi ti creano,ti consiglio un percorso terapeutico con un esperto per indagare sul tuo passato e cercare di capire quali rapporti,e in che modo,hanno influito su di te togliendoti la sicurezza di saper affrontare serenamente la realtà e realizzarti.

Resto a disposizione per ogni ulteriore bisogno di chiarimento