Dott. Salvatore Puddu

psicologo, psicoterapeuta, ipnologo

Domanda?

Mio figlio compie 4 anni a dicembre. Questo è il secondo anno che frequenta l asilo comunale del mio paese.
L'altro giorno mi chiama la preside facendomi presente che il bambino ha delle lacune di espressione, cioè gioca solo con un amichetto e parla poco. Mi è stato consigliato di portare il bimbo da un psicologo infantile. Io sono rimasto a bocca, aperta anche perché mio figlio non è come lo descrive la maestra, non si esprime in modo corretto, ma si fa capire abbastanza bene .. Tenendo conto che nel l anno, ho trovato una maestra che urlava  contro mio figlio in modi anomali, io non ho denunciato l'accaduto, ma ho preferito capire il perché.

Saluti

Buongiorno Francesco

Conosco l'ansia che queste prese di posizione degli insegnanti creano nei genitori; proprio per questo le consiglio di rivolgersi a un esperto, possono bastare poche sedute per accertarsi se il problema esiste o no e decidere cosa fare. Credo sia l'unico modo per riacquistare la serenità. L'alternativa è restare nel dubbio con la paura di sbagliare e di doversi portare appresso il senso di colpa per non essere intervenuti in tempo quando era necessario farlo e il problema era facilmente risolvibile, vista la giovanissima età del bambino.

Saluti