Dott.ssa Sara Corbetti

Dott.ssa Sara Corbetti

Centro di Psicoterapia, Consulenza e Mediazione Familiare

Dipendenza da cocaina cosa devo fare? Posso riuscire a smettere da solo?

Salve,

ho ventun'anni, e da quasi due abuso di cocaina con periodi di alti e bassi, lavoro quasi tutti i giorni, quindi ho quasi tutto il tempo occupato durante la settimana, ma quando mi capita un giorno o due liberi e quindi che posso uscire che sia sabato o venerdì ecc. La prima cosa che faccio è uscire ed andare a rifornirmi di coca, programmando chissà quale epica serata, e poi passare tutta la sera in macchina fino a che non fa giorno a pippare. Sto cominciando ad aver paura, vedendo gli effetti che ti fa la coca, mi fa schifo sto male per 2 , 3 giorni dopo aver fatto serata, però la serata dopo faccio peggio non riesco a non farlo, sono circondato da gente che lo fa e ogni volta è sempre cosi, lo so che voi mi direte di andare al sert o da uno psicologo, ma è più forte di me, io non sono uno psicologo, ma ho il sospetto che ho un po di fobia sociale, perche mi sento inferiore agli altri, con le ragazze poi, non ne ho mai avuta una veramente e questo mi fa male datemi qlch consiglio per provare a fare qlcs da solo per favore.

Buongiorno. L'accesso al sert di appartenenza è sempre la strada più opportuna per gestire eventuali crisi astinenziali una volta intrapresa la strada verso l'astinenza dalla sostanza; tuttavia esistono dei gruppi di autoaiuto che possono essere di supporto in una prima fase. cercherei nella sua zona un gruppo Alcolisti Anonimi che possiedono sicuramente i riferimenti dei gruppi di Narcotici Anonimi.

la fobia sociale da lei rilevata può essere sia reattiva all'uso della cocaina, ma potrebbe essere uno stato dell'umore momentaneo che va comunque curato con la psicoterapia e - in caso di necessità - con un aiuto farmacologico temporaneo. Il sert avrà a disposizione tutte le figure professionali adatte ad aiutarla.