Dott.ssa Sara Di Bonito

psicologo, neuropsicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Ansia immotivata

Buonasera
Parto col dire che durante la mia vita ho dovuto affrontare molti ostacoli, anche grandi, soprattutto in tenera età e in età adolescenziale ed è ormai da un anno o più che ho iniziato a soffrire di ansia. L'ansia di cui parlo è un'ansia del tutto immotivata e generalizzata e lo dico perchè più volte ho provato a trovare una ragione ma non l'ho mai trovata anche analizzando me stesso. Sono un tipo insicuro e pessimista e orma sono stufo di vivere in questa condizione. L'ansia è quasi costante ogni giorno e scompare solo quando mi distraggo (es. Quando esco con i miei amici o sono impegnato a studiare). Ho paura a comunicare questa mia sofferenza agli altri, nessuno sa che soffro di ansia. Ormai sono quasi sempre triste e giù di morale e non riesco più a godermi la vita come vorrei veramente. Ho provato a fare tante cose, nuovi stimoli, nuove attività ( per esempio ho iniziato a scrivere delle pagine di diario in cui mi sfogo nei momenti peggiori). Ho provato più volte a stare da solo e pensare per riuscire a capire cosa mi causa questo problema, cerco di non pensarci e di rassenerarmi da solo. Dico sempre tra me e me di voler cambiare ma ogni volta l'ansia si presenta e mi abbatte.Mi addormento e mi risveglio con l'ansia e prima di andare da uno psicologo vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo.

Buongiorno,

Premetto che su questa piattaforma, mi auguro, rispondano solo Psicologi, gli unici professionisti che possano dare alla sua difficoltà l'attenzione che merita, in quanto ci ha reso partecipi di una sofferenza e di un desiderio di cambiamenti che sono molto intimi e quindi sacri.

Mi colpisce molto l'aggettivo con cui descrive la sua Ansia "immotivata", che confonde e disorienta e forse lei si sente così, come una persona che ha perso la sua bussola. Questa sensazione non fa assolutamente stare bene se e solo se l'unico aggettivo che riusciamo a dare alla sua ansia è "immotivata". Le consiglio vivamente di mettersi in contatto con uno psicologo in quanto credo, da professionista, che lei abbia molte risorse che, incanalate in un buon percorso psicoterapeutico, possano aiutarla a vivere più sereno.