Dott. Sergio Puggelli

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Fino a due mesi fa avevo il vizio di eccitarmi ancora con siti porno

Ciao sono un ragazzo di 22 anni con un grosso problema che ora mi sento di affrontare con qualcuno per poterlo risolvere se possibile. sono insieme con una ragazza da un anno. il nostro rapporto è sempre stato bello e coinvolgente sia dal punto di vista sessuale che da quello emotivo. gli voglio un bene dell' anima ma due settimane fa durante un normale rapporto sessuale ho sentito un brivido improvviso alla schiena e senza motivo improvvisamente mi sono bloccato ed ho perso l'erezione. questo mi ha letteralmente bloccato ora perche già due anni fa mi è capitata la stessa cosa con la mia ex ragazza. li però c'era una situazione di continui litigi che mi ha portato a quello. con questa ragazza che ho adesso per i primi due mesi avevo paura di farlo con lei per paura che risuccedesse ma sono riuscito a superare subito e siamo andati avanti un anno senza nessun problema!! ma ora inspiegabilmente è ricapitato!! non ho problemi di erezione in un rapporto orale con lei o in generale con la masturbazione perche riesco ad eccitarmi subito in fase di preliminari ma il problema inizia in fase di penetrazione!! quindi non penso di avere problemi fisici!! li per non so cosa perdo l erezione e preferisco non continuare!! la situazione mi angoscia ora!! con lei ho parlato e non mi preme e dice di rimanere tranquillo che cmq la situazione si risolverà perche cmq mi vuole bene lo stesso ma non è che possa andare avanti cosi all infinito! ho paura di perderla o che magari la respinga per superare il problema come ho fatto con la mia ex ragazza! ma so che cosi è solo un modo per scappare dai problemi!! ora però voglio risolverli!! ce da dire inoltre che fino a due mesi fa avevo il vizio magari di eccitarmi ancora con siti porno oltre che fare l amore con la mia ragazza!! mi rendo conto che stavo sbagliando e che magari mi stavo facendo un idea sbagliata sul sesso ma non vorrei che questo si collegasse a quello che mi succede!!! spero sia una cosa risolvibile perche non voglio perderla!!! cosa devo fare?
Caro Alessio come già hai esposto nel problema descritto non ci sono problemi fisiologici poichè l'erezione avviene, ma esistono alcuni problemi di carattere psicologico che devono essere chiariti. Varie possono essere le complicanze che portano ad un blocco erettivo dopo i preliminari e inizio di penetrazione, non ultima l'ansia da prestazione o la paura di non essere sufficientemente dotato o il timore della penetrazione che avviene nel momento che si riflette a ciò che è già avvenuto in passato. Quindi il consiglio che posso darti è di consultare uno psicoterapeuta sessuologo perchè possa riequilibrare la tua ansia durante il rapporto sessuale. Auguri