Data di iscrizione: 14-09-2016
Laurea: Laurea in Psicologia - indirizzo Clinico e di Comunità e Specializzazione in Psicoterapia - indirizzo relazionale-sistemico
Sono la Dott.ssa Silvia Di Salvo una psicologa, psicoterapeuta, esperta nelle terapie con i minori, adolescenti, adulti e famiglie. Ho un approccio creativo e informale nell'incontrare le storie di vita dei clienti. La terapia è per me un'avventura co-creata e condivisa con le persone che incontro, che hanno un ruolo attivo e da protagonisti al pari mio.
Mi sono specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale. Il costrutto di base dell'approccio sistemico-relazionale considera l'identità individuale come il frutto delle relazioni significative che, fin dall'infanzia, hanno coinvolto la persona influenzandone pensieri, sentimenti, modi di porsi, di sentire e relazionarsi.
Pertanto l'individuo non viene considerato isolato, ma in stretta connessione con l'ambiente nel quale è vissuto e vive. L'approccio sistemico è volto ad una comprensione globale dell'individuo, che no ne restringe i sintomi od il malessere ad un mero funzionamento individuale, ma lo mette in connessione con il suo contesto di vita.
Grande attenzione perciò è dedicata alla ricostruzione storica delle relazioni familiari con stesura di un "genogramma" che consente di visualizzarle su carta. Questo strumento è la base da cui si parte per esplorare e mettere in evidenza le dinamiche relazionali acquisite e tramandate di generazione in generazione, che alle volte sostengono i sintomi lamentati.
Sono una professionista affidabile e disponibile, la mia attività non è solo lavoro, ma missione di vita in cui le parole possono aprire nuove prospettive per ribaltare i problemi ed acquisire nuovi occhi per guardare a se stessi e al mondo attorno.
Le aree principali di intervento sono:
- minori - adolescenti
- adulti - famiglie
aree di competenza:
- Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
indirizzo: Via Emilia, 9 - 10078 Venaria Reale (TO)
telefono: 3929... [vedi tutto]
telefono: 3331... [vedi tutto]

"Chi guarda all'esterno, sogna. Chi guarda all'interno, apre gli occhi". Carl Gustav Jung
