Dott.ssa Stella Segatori

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Ho paura di uscire , parlare con altre persone , toccare/essere toccata e dire /fare cose sbagliate

Salve sono una ragazza di 15 anni, da quasi 2 anni soffro di disturbi alimentari (da cui sono quasi uscita) autolesionismo, pensieri suicidi e crisi da un po' di tempo si è aggiunta la paura di uscire, andare in mezzo alle persone, sbagliare  dire cose inutili e fare brutte figure.
Spesso quando sono in mezzo alle persone ho dei pensieri (molto simili a delle vicine) che mi dicono ad esempio che ci sono persone che ridono di me o che tutti mi stanno fissando (anche se spesso non è vero) e questo mi fa andare in crisi più totale e spesso mi fa avere attacchi di panico .
Vi chiedo aiuto perché ho già avuto a che fare con queste "vocine" a partire dai disturbi alimentari e alle crisi ma ho paura che la situazione degeneri e avendo sempre affrontato tutto da sola è il momento di chiedere aiuto .
Grazie mille
A.

Cara A., da quello che descrivi, credo sia importante contattare una specialista Psicologa esperta in adolescenza per avviare un lavoro psicoterapeutico e comprendere l’origine e il significato di questi sintomi che segnalano un forte disagio momentaneo. Dialogando con una professionista sarà possibile ritrovare la serenità e la possibilità di vivere e crescere in armonia con te stessa.