Ho 28 anni e non ho mai avuto una relazione sentimentale

Buongiorno, ho 28 anni e non ho mai avuto una relazione sentimentale. Fino ad una certa età non mi è neanche importato molto, ed entrando poi nel mondo del lavoro attivamente, con un lavoro che da sei anni mi ha assorbito completamente, la ricerca di un persona con cui “condividere la mia vita“ non è praticamente stata mai una questione da me affrontata. Devo dire che realizzarmi sul lavoro a portato via anche tutto il tempo e la voglia di crearmi o portare avanti determinati interessi. Sono sempre stata una persona timida, questo si, e quasi unicamente proprio con le persone per cui provavo un interesse, interesse che è sempre stato “mentale“ e rare volte “fisico“. Sono inoltre sempre stata considerata dalle amiche una persona molto esigente... in pratica mi sono sempre sentita dire “Ma non ti piace mai nessuno? Hai aspettative troppo alte!“ Ho sempre dato la colpa al mio aspetto (sono sempre stata sovrappeso, e nella fase più grave sono arrivata a pesare 130 kg) ma da due anni ho dato una svolta alla mia vita, con dieta ed esercizio, e sono rientrata nel mio peso forma. Automaticamente però il mio approccio non è cambiato. La timidezza rimane e forse la mia mente non vede la mia nuova immagine allo specchio, che so essere migliore, ma sicuramente non vedo ancora come “bella“. Non credo però che sia l'unico problema. Cosa ne pensate? Mi piacerebbe avere un parere. Finisco dicendo comunque che inizierò a breve un percorso con uno specialista presso il consultorio della mia zona, con il quale ho già preso contatto ed appunto, in realtà per un altra situazione, ma durante la quale credo potrà venire fuori anche questo aspetto. Grazie G.

Ciao G., se fino ad oggi non hai mai avuto voglia di condividere la vita con nessuno non c’è niente di strano, finchè è stata una tua  scelta, ma se adesso ti stai ponendo delle domande rispetto alle relazioni sentimentali e non riesci a darti da sola una risposta, fai molto bene a rivolgerti a un professionista.

Il fatto che le amiche ti dicano che sei molto esigente non ha senso, è giusto che tu scelga la persona con cui stare, non è giusto sicuramente accontentarsi. 

In bocca al lupo per l'inizio del percorso

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaAntonella Lauretano

Psicologa, Psicoterapeuta - Siena - Grosseto

  • Disturbi psicosomatici
  • Terapia familiare
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia sitemica-relazionale
  • Disturbi d'ansia
  • Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
visita sito web