Se si ama si tradisce?

Salve psicologi.. volevo affrontare questo argomento con voi .. sono fidanzata da tre anni e ci amiamo moltissimo .. il nostro rapporto è molto passionale .. ma la gelosia la paura di perderlo è tanta .. lui lavora in un panificio con delle ragazze anche e quindi passa molte ore lì dentro .. e la mia paura è che mi tradisca, che magari si faccia qualche scappatella .. spero mi avrete capita e mi aiuterete ad affrontare questo aspetto della mia vita che mi fa stare sempre in ansia .. grazie aspetto una risposta al più presto !

Innamoratissima Antonella

Sembra tu stia parlando di gelosia patologica o, comunque, di un primo stadio della stessa. Sarebbe necessario sapere quali altri esperienze hai avuto e cosa è successo nelle tue relazioni sentimentali ed emotive, a cosa si lega la paura del tradimento, quale pericolo percepisci, dove hai imparato a stare in guardia da questo pericolo. Qualche collega potrebbe dirti che alla base c’é una scarsa stima di tè stessa, eppure ci sono moltissime persone capaci, sicure, determinate che però attraversano come te l’angoscia della presunzione di tradimento.  Più recenti studi confermano la necessità di verificare attraverso una dettagliata raccolta anamnestica cosa ha turbato il tuo percorso di vita impedendoti di vivere con serenità la tua storia con il tuo fidanzato. Puoi contattarmi anche per un incontro online