Pubblicazioni

Pubblicazioni

        Sulla rivistaspecializzata "Ricerca Medica" (vol. II, Febbraio 1986 - pagg. 108-115) “Condizione femminile e disagio psichico”: studiocatamnestico riguardante pazienti di sesso femminile ricoverate presso il suddetto presidio.
 
        Sulla rivista  trimestrale "L'Ospedale Psichiatrico" -Fondazione M.   Sciuti -  "Alcune problematiche  relazionali  della protesizzazione di un bambino sordo: dal caso clinico ad un possibile intervento." Estratto dal Volume 56 - Anno 1988.
 
        "Effetto di un trattamento aperto con Fluoxetina nel disturbo ossessivo-compulsivo. Studio preliminare" Estratto da Atti del convegno "Il dibattito attuale sulla depressione" Capri, 28-30 Settembre 1989.
 
        "Alcune considerazioni sugli aspetti relazionali linguistici e non linguistici del bambino sordo" sulla rivista trimestrale "L'Ospedale Psichiatrico" estratto dal Volume 560 - Anno 1988.
 
        Sulla rivista trimestrale "L'Ospedale Psichiatrico" "Le Problematiche Cognitive del Bambino Sordo.  Alcune considerazioni introduttive" estratto dal Volume 560 - Anno 1988.
 
        Sulla rivista N.P.S. Neurologia Psichiatria Scienze umane "Da una cultura all'altra: diversità e convergenze. Progetto per la costituzione di un gruppo di studio e di lavoro sull'etnopsichiatria presso il D.S.M. della U.S.L. 42 Napoli" Estratto dal VoI  XI – n. 6 Novembre - Dicembre1991.
 
        “Sintomi pret-a-porter: considerazioni etnopsichiatriche su un caso di schizofrenia” estratto dagli Atti del Convegno di Ferentino, edizioni “Spazi della Mente”.
 
        “Il mito di Eracle: lettura etnopsichiatrica dei vissuti del paziente con crisi” estratto da Quaderni di acta Neurologica – LIX – 1992.
 
        “Tra le anime purganti e la maschera di Totò: depressione e creatività nella cultura popolare” estratto dagli atti del convegno di Ferentino, edizioni Spazi della Mente.
 
 
 
Libri:
        Anno 1998 per la Casa Editrice Ardea (Napoli) “Percorsi Evolutivi: guida didattica operativa per le acquisizioni cognitive e relazionali”  di 576 pagine.
 
        Anno 1998 per la Casa Editrice Ardea (Napoli)  “Maghi e Matite anni 3: schede operative per la verifica e valutazione delle acquisizioni cognitive e affettive” di 72 pagine.
 
        Anno 1998 per la Casa Editrice Ardea (Napoli)   “Maghi e Matite anni 4: schede operative per la verifica e valutazione delle acquisizioni cognitive e affettive” di 96 pagine.
 
        Anno 1998 per la Casa Editrice Ardea (Napoli)  “Maghi e Matite anni 5: schede operative per la verifica e valutazione delle acquisizioni cognitive e affettive, avvio alla lettura, scrittura e calcolo” di 128 pagine.
 
        Anno 1999 per la Casa Editrice Ardea (Napoli)  “Percorsi Evolutivi 2: guida didattica operativa per le acquisizioni cognitive e relazionali”  di 576 pagine.
 
        Anno 1999 per la Casa Editrice Ardea (Napoli) “Birimbò anni 3: schede operative per la valutazione e la verifica dei percorsi evolutivi” di 76 pagine.
 
        Anno 1999 per la Casa Editrice Ardea (Napoli) “Birimbò anni 4: schede operative per la valutazione e la verifica dei percorsi evolutivi” di 100 pagine.
 
        Anno 1999 per la Casa Editrice Ardea (Napoli) “Birimbò anni 5: schede operative per la valutazione e la verifica dei percorsi evolutivi” di 144 pagine.
 
        Anno 1999 per la Casa Editrice Ardea (Napoli)  “Birimbò Quadernone di prelettura, prescrittura e precalcolo: schede operative per la verifica e la valutazione di abilità relative al codice scritto e all’organizzazione numerica” di 144 pagine.
 
        Anno 2000 per la Casa Editrice Ardea (Napoli)  “Laboratori programmati per l’infanzia”  di 431 pagine.
 
        Anno 2000 per la Casa Editrice Ardea (Napoli) “Solegiallo anni 3: attività per l’acquisizione di competenze comunicative, espressive, operative e logiche” di 72 pagine.
 
        Anno 2000 per la Casa Editrice Ardea (Napoli) “ Solegiallo anni 4: attività per l’acquisizione di competenze comunicative, espressive, operative e logiche” di 100 pagine.
 
        Anno 2000 per la Casa Editrice Ardea (Napoli) “ Solegiallo anni 5: avvio al codice scritto per uno sviluppo educativo in continuità con la scuola elementare” di 144 pagine.
 
        Anno 2001 per la Casa Editrice Ardea (Napoli) “Boomerang: percorso operativo per l’acquisizione e la verifica del codice scritto e dell’organizzazione numerica” di 144 pagine.
 
        Anno 2001 per la Casa Editrice Ardea (Napoli) Funny English: il libro di inglese del fare e dell’agire per la scuola dell’infanzia” di 48 pagine.
 
 
 
 
Articoli:
        “Benvenuto Narcisismo” per la rubrica Attività Sociali sul Notiziario dell’Ordine degli Psicologi Anno III n°2 aprile-giugno 2000.
 
        “Un duemila di fuoco” per la rubrica Attività Sociali sul Notiziario dell’Ordine degli Psicologi Anno III n°1 gennaio-marzo 2000.
 
 
 
 
 
 

Tutti gli Articoli & Risposte