Formazione professionale

Formazione professionale

Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica conseguita presso l'Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia psicoanalitica., I.R.E.P.  di Roma. 

Ho conseguito una laurea Magistrale con lode in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli studi "G.D'Annunzio" di Chieti con una tesi dal titolo : "Le reazioni psicologiche di pazienti affette da endometriosi trattate in laparoscopia o laparotomia a seguito di informazione sanitaria in merito: una ricerca sul campo" . Tale ricerca è stata pubblicata sul Giornale della Società Italiana di Psicologia Clinica e Medica "Psicoclinica".

 Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo (sez. A) dall'anno 2012 e all'Elenco degli Psicoterapeuti. 

Mi sono occupata di attività di studio e ricerca sperimentale presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Pescara.

Nell'anno 2017 ho frequentato presso l' ARPAD di Roma, il Corso di Formazione dal titolo “La sessualità in adolescenza” avente come obiettivi didattici/formativi generali: Documentazione clinica, percorsi clinico- assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza- profili di cura.

Nel Maggio 2015 - Giugno 2015 ho frequentato il Corso di aggiornamento “Processo psicoanalitico e dinamiche familiari: il lavoro con i genitori” presso l' Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia dell’Adolescenza e della Famiglia (AIPPI) con sede a Roma. 

Sono specializzata nei Disturbi del Comportamento Alimentare. Ho conseguito un master di perfezionamento, in collaborazione con l'ASL 1 dell'Umbria e l'Associazione Onlus "Mi Fido di Te", dal titolo “Le buone pratiche nella cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare: modelli operativi e paradigmi teorici”.

Membro di SIRIDAP - Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso ONLUS

Tutti gli Articoli & Risposte