Il mio approccio

Che cosa è l'ACT


L’Acceptance and Commitment Therapy, o ACT (che si pronuncia come unica parola e non lettera pe lettera “a” “ci” “ti”) è una forma di psicoterapia, con solide basi scientifiche, e fa parte di quella che viene definita la “terza generazione” (o terza onda) della terapia cognitivo comportamentale.
L’ACT è basata sulla Relational Frame Theory (RFT): un programma di ricerca di base sulle modalità di funzionamento della mente umana.
Le ricerche mostrano che molti degli strumenti che le persone utilizzano per risolvere i problemi, se utilizzati in maniera massiccia, rigida e inflessibile conducono in una trappola che crea sofferenza.
“Per dirla chiaramente gli esseri umani giocano una partita truccata in cui la mente stessa, un meraviglioso strumento per capire e gestire l'ambiente che ci circonda, si rivolta contro chi l'ospita” [Hayes 2005]

L’ACT prende in considerazione alcuni concetti non convenzionali:

  • La sofferenza psicologica è normale, è importante ed accompagna ogni persona.
  • Non è possibile sbarazzarsi volontariamente della propria sofferenza psicologica, anche se si possono prendere provvedimenti per evitare d’incrementarla artificialmente.
  • Il dolore e la sofferenza sono due differenti stati dell’essere.
  • Non bisogna identificarsi con la propria sofferenza.
  • Si può vivere un’esistenza dettata dai propri valori, iniziando da ora, ma per farlo si dovrà imparare come uscire della propria mente ed entrare nella propria vita

In definitiva, ciò che viene richiesto dall’ACT, è un fondamentale cambiamento di prospettiva: uno spostamento nel modo in cui viene considerata la propria esperienza personale.
I metodi di cui si avvale forniscono nuove modalità per affrontare le difficoltà di natura psicologica e cercano di cambiare l’essenza dei problemi psicologici e l’impatto che essi hanno sulla vita.

Non è possibile promettere che l'ACT cambia la tua vita, ma certamente è possibile promettere che è altamente probabile che cambi la tua visione della realtà!

Potrei facilmente descrivere questo approccio come segue

Accetta i tuoi pensieri, le tue emozioni e ciò che non puoi cambiare

Connettiti con ciò che per te conta davvero nel profondo del tuo cuore

Traduci ciò che conta per te in azioni concrete