Formazione professionale

Formazione professionale

La mia intenzione di lavorare in quest'ambito è sempre stata presente e forte, tanto che la mia formazione in ambito psicologico è iniziata già dall'Istituto Magistrale che ho scelto di frequentare: il liceo ad indirizzo socio-psico-pedagogico.


Dopo il diploma ho frequentato la triennale in Psicologia e Salute dell'Università degli studi di Roma La Sapienza conseguendo la laurea con votazione 100/110 con una tesi in valutazione e intervento in psicologia clinica sui disturbi di personalità.


Successivamente ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica sempre all'Università degli studi di Roma La Sapienza con votazione di 110 e lode. L'ultimo anno l'ho dedicato anche alla partecipazione al corso di formazione e somministrazione di test psicodiagnostici per la valutazione delle abilità cognitive: Matrici di Raven, CTONI-2, RIAS-2. La mia tesi magistrale è stata il risultato di una ricerca che, attraverso la somministrazione dei test ad un campione di soggetti tra i 18 e 94 anni, ha contribuito alla validazione e taratura italiana del test RIAS-2.

Dopo la laurea ho realizzato un tirocinio di 1 anno presso un centro diurno con utenza psichiatrica medio grave, che mi ha formato alla valutazione e all'intervento abilitativo-riabilitativo di persone di età avanzata con disturbi psichiatrici, nonchè alla progettazione di attività mirate a potenziare le risorse e mantenere o riacquisire il miglior grado di autonomia.

Dopo l'abilitazione alla professione di Psicologa ho seguito e continuo a seguire corsi di formazione e aggiornamento sulle tematiche di maggiore interesse personale/professionale, in particolare supporto per persone LGBTQI+ , alimentazione consapevole (mindful eating), disturbi dell’alimentazione, disturbi d’ansia e dell’umore in età adolescenziale e adulta, difficoltà relazionali genitori-figli, difficoltà affettivo-sessuali nella coppia.

Tutti gli Articoli & Risposte