logo
Dott.ssa Alessia Graziella Saracino

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

Dott.ssa Alessia Graziella Saracino

leggi (5)

Dott.ssa Alessia Graziella Saracino

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

  • Pavia
  • consulenza online

Mio figlio di 6 anni nei suoi disegni non mi disegna mai,disegna sempre suo padre!

Salve, mio figlio ha 6 anni è un bambino molto sensibile, curioso e attento ho notato che fon dalla piccola età nei suoi disegni ritrae sempre lui e suo padre....e se io gli chiedo:
E io dove sono?
Lui cerca di rimediare dicendomi che sono a casa, sono andata in bagno o cose così, e sembra dispiaciuto. Premetto che io e suo padre siamo felicemente felici, solamente che mio marito è quasi sempre assente per lavoro e quando c'è è stanco. Io invece sono una mamma che lavora 8 ore al giorno e quando sono con lui cerco di portarlo fuori, di organizzare cene con i suoi amici....in casa facciamo il pongo insieme, insomma passo molto tempo con lui, si è anche vero che ci sono dei giorni che sono piena ma a chi non capita???

Buonasera, premettendo che dal suo racconto non emergono situazioni preoccupanti, vorrei sottolineare che in fondo se rilegge attentamente ciò che ha scritto scoprirà di avere la risposta alla sua domanda.
Infatti suo figlio probabilmente ha bisogno di disegnare il suo papà proprio perché quest’ultimo è molto assente. Mentre lei dal punto di vista del bimbo è la sua “base sicura” sa che c’è se ne ha bisogno.
Spero di aver risposto al suo quesito
Dott.ssa Saracino