logo
Dott.ssa Alessia Graziella Saracino

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

Dott.ssa Alessia Graziella Saracino

leggi (5)

Dott.ssa Alessia Graziella Saracino

Psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale

  • Pavia
  • consulenza online

SOS scuola

Salve,
Mia figlia ha 12 anni e frequenta la 2 media. Premetto che negli anni delle elementari ha sempre avuto ottimi voti, è sempre stata autonoma, curiosa e caparbia (a volte anche un po' superba, dato che eccelle a in tutte le materie).
L'anno scorso ha iniziato le medie e ho iniziato a notare qualche cambiamento di carattere ma soprattutto di integrazione sia con i compagni che con alcune insegnanti. Mi diceva frasi del tipo :"non ci riesco" e "non sono capace". La pandemia e la DAD non hanno fatto altro che accrescere questa sua insicurezza. Quest anno, dopo varie domande da parte mia e di mio marito, finalmente, come un fiume in piena, ha vomitato tutta la sua rabbia accumulata. Mi ha detto che alcune insegnanti a parere suo la bullizzano, non apprezzano gli sforzi che fa, gli ripetono costantemente che non studia ( anche se studia con me) e che ogni qualvolta prende un bel voto orale o scritto, alcune compagne contestano con le prof.
Mi serve un consiglio!
Devo cambiarla di classe?

Buongiorno Lucia, mi dispiace per sua figlia, forse in prima battuta dovrebbe provare a chiedere un colloquio con le insegnanti e farsi spiegare nel dettaglio come sia la situazione a scuola nei confronti di sua figlia. Dopodichè come ultima ratio può pensare ad un cambio di scuola, ma prima vale la pena provare a capire e poi forse sua figlia potrebbe avere bisogno di qualche colloquio per un supporto psicologico per la gestione dell'anisia che la affligge. E' corretto, come state facendo, sostenere e dare ascolto alle esigenze dei ragazzi per poterli aiutare al meglio.

Le auguro una buona giornata

Cordiali saluti

Dottoressa Saracino Alessia