logo
Dott. Alessio Gennaro Miele

Psicologo clinico

Dott. Alessio Gennaro Miele

Dott. Alessio Gennaro Miele

Psicologo clinico

  • Acerra
  • consulenza online

Perché penso continuamente di essere tradita da mio marito?

Buongiorno. Mi chiamo Debora, sto con mio marito da 7 anni. 5 da fidanzati e 2 da sposati. Sono molti anni che ho un pensiero fisso che non mi fa vivere serenamente la mia relazione. Come coppia Siamo felici, non c'è alcun problema tra di noi, ci amiamo tantissimo e io mi fido di lui come lui di me. Viviamo praticamente in simbiosi. È un rapporto così bello da sembrare un sogno. Ma, sono diversi anni che penso sempre alla paura di essere tradita, perché come lo vedo io mio marito, che è una bella persona, un bell'uomo, lo vedono anche le altre donne. E ho paura che qualcuna possa portarmelo via senza che io me ne accorga. Lui mi rassicura sempre che non succederà mai una cosa del genere perché ha occhi solo per me e che pensa solo a me e al nostro futuro insieme. Io lo credo perché lui non ha mai dato segnali di instabilità verso di me, mai un comportamento sospetto. Ma allora perché io mi faccio prendere così tanto da questa paura? Perché mi fa stare così male questo pensiero e mi insospettisco su ogni cosa, anche senza un valido motivo? Come posso fare per risolvere questa cosa? Grazie.

Ciao Debora,
grazie per aver condiviso con così tanta sincerità qualcosa di così intimo. Le tue parole mostrano quanto tieni al tuo rapporto e quanto amore ci sia tra voi. E proprio per questo, capisco quanto dev’essere faticoso convivere con una paura che ti toglie serenità, anche se tutto, apparentemente, va bene.

Quello che provi non è assurdo né “sbagliato”. È un’emozione che parla di te, della tua sensibilità, del tuo desiderio profondo di custodire ciò che ami. Spesso, la paura del tradimento non nasce dalla realtà dei fatti, ma da qualcosa che si muove dentro: insicurezze che non hai scelto, ma che forse porti con te da tempo. E più una relazione è preziosa, più cresce anche il timore di perderla.

Il fatto che tu te lo chieda, che tu voglia capire perché accade e come affrontarlo, è già un segnale di forza e di consapevolezza. Insieme, potremmo esplorare le radici di questa paura, darle un significato, e aiutarti a ritrovare quella leggerezza e fiducia che desideri per vivere il tuo amore con pienezza.

Se vuoi parlarne, io ci sono. Senza giudizi. Solo per ascoltarti e camminare con te in questo percorso.

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Alessio Gennaro Miele

Psicologo clinico - Napoli

  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Docenze e formazioni in materie psicologiche
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Psicologia giuridica
  • Aiuto psicologico alla coppia
CONTATTAMI