Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Blocchi sessuali a 23 anni

Salve ho un ragazzo da 3 anni, lui ha voglia di farlo, io anche, però abbiamo provato e lo respingevo, avevo paura non tanto del dolore ma di una futura gravidanza, comunque avevamo le precauzioni ma non riuscivo psicologicamente, eppure volevo.. inoltre io non riesco a toccarlo, lui mi indirizza ma io provo dopo 1 minuto smetto, mi sento ridicola, sporca, mi vergogno. Vorrei capire cosa ho
Grazie

Cara Giada,

Se ho capito bene ci stai dicendo che sei incastrata in un dilemma: da un lato hai il desiderio di avere rapporti sessuali con il tuo fidanzato, mentre dall'altro non riesci perché ti blocca la paura... (solo la paura?!)... È corretto? Se pensiamo alla paura come a quell'emozione che ci preserva dal pericolo, nel tuo caso non c'è un pericolo oggettivo (tanto che hai affermato utilizzare precauzioni) ma se ci fosse un pericolo per te, quale sarebbe??... Quella paura che senti, da che cosa ti salva? Oltre che dal non restare incinta.... Purtroppo non hai dato molte informazioni su di te e sulla tua relazione, ma sarebbe interessante esplorare il tema dell'intimità e del piacere... Quali solo i tuoi bisogni? I riconoscimenti?.... Ti suggerirei di rivolgerti ad un terapeuta di persona o on line, per un colloquio e affrontare con lui quali siano le problematiche che non ti permettono di stare in intimità e di provare piacere.

Per ulteriori chiarimenti, sono a tua disposizione.

Buon lavoro!

Dottoressa Alice Piccardi