Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Non vengo durante i rapporti col mio ragazzo

Salve, io e il mio ragazzo abbiamo 20/21 anni e stiamo insieme da 1 anno, non riesco a venire con lui ed in più non riesco a "staccare la spina" durante i rapporti, ovvero a rilassarmi ma comincio ad avere mille pensieri. Non riesco a capire quale sia il problema. Io non amo il mio corpo quindi questo può essere un motivo o forse perché essendo giovani non abbiamo un posto "tranquillo" dove farlo. Questo problema non sorge solo con lui ma anche quando sono sola con la masturbazione, ci metto molto ma vengo però ho sempre mille pensieri e non sono mai tranquilla. Vorrei un parere da una persona esperta per riuscire a capire qual è il problema e come poterne rimediare. Grazie per il disturbo

Cara Celeste,

Grazie per la condivisione del tuo problema... Dalle tue parole mi sembra di capire che tu riconduca la fatica a raggiungere l'orgasmo, non ad un problema legato al tuo ragazzo o alla vostra relazione, bensì a una tua difficoltà a lasciarti andare... È corretto? Ho notato che colleghi anche la tua difficoltà a rilassarti con una non accettazione del tuo corpo, come le vedi collegate le due cose? Mi viene anche da domandarti se queste difficoltà nella sessualità sono recenti o "è sempre stato così"? E se così, fosse, come mai lo vivi come un problema proprio adesso?

Queste sono solo alcune domande per comprendere meglio cosa sta succedendo, come mai hai bisogno di tenerti sempre attenta e non ti dai il permesso di rilassarti?

TI suggerisco di rivolgerti ad uno specialista, per approfondire i sintomi e la loro natura, che qui hai solo accennato: ti potrà essere d'aiuto e comprendere come risolverli.

Spero di esserti stata in parte d'aiuto... In ogni caso resto a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Un caro saluto

Dott. Ssa Alice Piccardi