Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Perché non riusciamo a stare bene anche se ci amiamo?

Ho intrapreso una relazione con un'altra ragazza da circa 4 mesi. Mi è piaciuta subito moltissimo e, al contrario di quanto faccio solitamente, ho deciso di lasciarmi andare di mettere da parte le mie paure e vivermi la relazione pienamente. Tra di noi c'è una forte connessione mentale, spirituale e fisica ma siamo molto diverse nel modo di vivere e di approcciarci al mondo. I momenti in cui le cose vanno bene sono fantastici, un amore fortissimo che mi da la possibilità di sentire una gioia e una voglia di vivere tipica dei bambini. Dall'altra parte molto spesso ci sono forti litigi tra noi. Questi litigi sono dati dal nostro modo profondamente diverso di comunicare le nostre emozioni ma anche da errori che commettiamo come ad esempio riversare sull'altra le proprie paure e insicurezze oppure intraprendere comportamenti "tossici" che portano a ferire l'altra persona. L'amore che c'è tra noi è innegabile ma allo stesso tempo ci ritroviamo spesso in situazioni di tensione, litigio e tanta tristezza. Purtroppo non riesco a capire se la cosa giusta da fare sia continuare a impegnarmi nel cercare di formare un nostro vocabolario per comunicare meglio e per lasciare fuori dalla nostra storia le nostre paure e i traumi che ci portano a ferirci, oppure sia meglio concludere la relazione.

Cara Sere,

Non c'è una scelta giusta e una sbagliata sul da farsi... La domanda è: tu cosa vuoi? Voi cosa volete come coppia? Quanto avete desiderio di investire nella vostra relazione e nel trovare un vostro equilibrio e un vostro vocabolario? Quanto questo desiderio è reciproco? Quanto è cosa sei disposta tu a tollerare di lei e lei di te?

Forse vi puó essere utile una consultazione di coppia, dove potete analizzare quali dinamiche entrano in campo quando ci sono questi litigi così forti, per provare a trovare nuovi modi di viverli...

Spero di esserti stata in parte d'aiuto. Per qualsiasi altra informazione resto a tua disposizione.

Dott. Ssa Alice Piccardi