Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Perché sono sempre arrabbiata, triste e ansiosa?

Sono una mamma di 2 bambini e moglie. Ho 29 anni e vivo nella città di mio marito da 5 anni. Sono una mamma sempre arrabbiata e ansiosa e i miei figli specialmente la più grande di 4 anni ne risente ed è a sua volta anche lei nervosa come me. Non ho un buon rapporto con mio marito perché lui non collabora come genitore e come marito, è anaffettivo, arrogante e ignorante. Purtroppo non riesco a tenermi gli amici per uscire perché trovo sempre il pelo nell'uovo per litigarci e dare la colpa a loro. Ho vissuto un infanzia difficile tra divorzio dei miei, litigi in casa, il nuovo compagno di mia madre che mi ha sempre vietata di decidere da sola, uscire divertendomi e limitarmi l'adolescenza mentre mia madre ha sempre acconsentito al suo compagno di vita piuttosto che a me come figlia. Con mia madre ho un rapporto traballante infatti mi sento a disagio a stare per più di mezz'ora con lei. Vorrei soltanto cercare di essere una mamma migliore dando il 100% dell'amore ai miei figli e farli sentire bene e non voglio litigare senza motivo con la gente perché poi mi sento triste, piango e preferisco morire che sopportare il rifiuto

Cara Lucia,

le tue parole mi colpiscono molto e in prima battuta sono certa che tu sia una mamma amorevole verso i tuoi figli, anche se spesso mostri loro nervosismo e rabbia. Mi sembra di capire che il tuo malessere riguardi più aspetti della tua vita e abbia a che fare con vissuti tuoi del passato, pertanto potrebbe esserti utile chiedere un aiuto e iniziare un percorso di psicoterapia (anche online se preferisci), dove poter comprendere ed esplorare queste tue emozioni e trovare opzioni di cambiamento per vivere in modo più sereno le tue relazioni familiari.

Grazie per la tua condivisione, spero di poterti essere stata un po' di aiuto; per qualsiasi altra informazione resto a disposizione.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi