Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Cambio di cognome, quale tipo di supporto psicologico è più adatto?

Il figlio di mia moglie vuole prendere il cognome della madre cancellando quello del padre. L'avvocato che ci supporterebbe in questo percorso ci dice che è necessaria una analisi e successiva dichiarazione di uno psicologo che supporti la richiesta. Per cortesia mi potete indicare quale specializzazione psicologica è più opportuna per queste casistiche? Noi abitiamo a Vercelli; ci sapreste indicare qualche professionista adeguato anche nelle vicinanze? Grazie 1000

Buongiorno Giovanni,

sul cambio di cognome non esiste una specializzazione particolare rispetto ad altre, anche perchè è qualcosa che ha a che fare con aspetti identitari e dinamiche familiari. Se il figlio è minorenne mi verrebbe da suggerirvi qualcuno esperto a lavorare con adolescenti e bambini; se è maggiorenne dovrà rivolgersi lui e può essere un professioniosta di qualsiasi approccio, mi verrebbe da suggerire un sistemico familiare, oltre che alla necessità di fare colloqui in presenza.

Purtroppo essendo di Udine non saprei che collega suggerirvi, ma sulla base di queste informazioni può cercare all'interno del sito, utilizzando i filtri adeguati.

Buona fortuna

Cordialità.

Dott.ssa Alice Piccardi