Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Disorientato e senza speranze

Salve gentili specialisti/e, mi chiamo Luca ho 23 anni, soffro di depressione da ormai 3 anni, mi fu diagnosticata a giugno del 2020, vi scrivo perchè ormai da qualche tempo mi sento ansioso, disorientato e paralizzato, ho molti problemi con gli studi universitari, raramente esco di casa, non sto seguendo una terapia con uno psicologo poichè economicamente non posso permettermela e insomma non vedo piu speranza nel futuro, inoltre circa un anno e mezzo fa tentai anche di farla finita senza riuscirci, ad oggi provo a momenti le medesime sensazioni, altre volte mi sento totalmente apatico, insomma sento di aver buttato via la mia vita e di non aver più speranze, spero possiate darmi qualche consiglio vi ringrazio, e mi scuso per il tempo che vi faccio perdere e per il disturbo. Cordiali saluti.

Caro Luca,

mi spiace molto per la tua sofferenza, che lavorando molto con giovani adulti come te, ritrovo accomunarvi molto. Quando dici che ti è stata diagnosticata una depressione, chi te l'ha diagnosticata? dopo la diagnosi hai già seguito anche un percorso di psicoterapia? Hai assunto o stai assumendo farmaci? Quando dici che hai tentato di farla finita: in che modo ci hai provato? cosa è andato storto?

Sarebbe bello che bastassero poche parole e qualche consiglio scritto su un sito di psicologi a poter alleviare tale dolore e a farti stare meglio, ma ahimè questo non è possibile, pertanto l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad un terapeuta per lavorare e arrivare ad un cambiamento.

Per qualsiasi altro dubbio resto a disposizione.

Buona fortuna

Dott.ssa Alice Piccardi