Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Qual è il miglior tipo di terapia per un adulto con diagnosi adhd...

Qual è il miglior tipo di terapia per un adulto con diagnosi adhd che soffre anche di ansia, tendenza depressiva, sindrome dell'abbandono e dipendenza affettiva?

Cara Carla Giulia,

se ti riferisci ad una psicoterapia, non c'è un orientamento più adeguato di altri, quanto più fa la differenza la capacità del professionista di instaurare con l'adulto in questione una buona alleanza terapeutica; se invece ti riferisci ad una terapia farmacologica il consiglio è quello di rivolgerti ad uno psichiatra.

Inoltre, descrivi, oltre all'adhd un quadro patologico piuttosto vario, sarebbe interessante approfondire con il professionista qual è la patologia predominante o più invalidante al momento della richiesta d'aiuto e stabilire insieme un contratto terapeutico volto al raggiungimento di un obiettivo specifico.

Spero di averti dato una risposta esaustiva, e per ulteriori chiarimenti resto a disposizione.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi