Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Atteggiamento nervoso

Buongiorno sono padre di due figli uno di 4 e uno di 2 anni. Vorrei raccontare sulla vita di mio figlio di 4 anni nella quale vorrei capire il problema perchè l'altro figlio di 2 anni è cresciuto regolarmente con lo sviluppo veloce che ha 1 anno ha incominciato a camminare. Invece mio figlio di 4 anni ha avuto uno ritardo psicomotorio nella quale ha incominciato a camminare a 2 anni e sul linguaggio non riesce a dire parole come mamma, papà, acqua, nonno, nonna, ecc. La gravidanza di mia moglie sul primo figlio è stata complessa riguardo soprattutto alla tensione che cera con la famiglia di mia moglie ed è continuato fino a quando mio figlio ha avuto quasi 2 anni. Di salute mio figlio sta bene e lo ha notato la pediatra ma ci sono atteggiamenti nella quale mi fa preoccupare dove non ha mai fatto da quando era nato, vuole giocare con i sacchetti di plastica dove li vuole strappare e vuole metterli qualche pezzetto in bocca, vuole tirare morsetti oppure pizzicotti però vedo che si calma quando metto i cartoni che li piacciono. Poi ho notato che quando vuole parlare mette la mano in bocca. Vorrei sapere cosa mi potete consigliare e come posso migliorare l'atteggiamento di mio figlio soprattutto a settembre incomincia con l'asilo. Grazie

Buongiorno Gabriele,

chiedo scusa ma trovo un po' di confusione tra le informazioni che ci dai dei tuoi figli: rispetto al ritardo psicomotorio del tuo primogenito, chi lo ha diagnosticato? è stato seguito da qualcuno? Sul fatto che ancora non riesca a dire parole come mamma, papà,ecc...il resto del linguaggio com'è? Per quanto riguarda questo aspetto del linguaggio, potrebbe essere utile effettuare una visita da una logopedista, vi è già stato suggerito? La pediatra che ha notato il suo buono stato di salute, non ha notato queste difficoltà di linguaggio e il ritardo psicomotorio suggerendovi dei percorsi con degli specialisti? Altra questione confusa: quando dice che la gravidanza e i primi due anni di vita sono stati tormentati a causa della famiglia della madre, che cosa intendi nello specifico? Che tipo di problematiche si sono presentate? Inoltre, come mai, pur avendo 4 anni non sta già frequentando la scuola materna?

Rispetto invece ai comportamenti che descrivi alla fine dei sacchetti, pizzicotti, ecc...da quando sono comparsi? Potrebbero essere atteggiamenti regressivi o di richiesta di attenzione dovuti alla nascita del fratello?

Credo che per essere d'aiuto a vostro figlio sia utile rivolgervi ad un collega che si occupa di età evolutiva, in presenza, che vi conosca e che possa fare qualche incontro con vostro figlio per capire se è semplicemente un bambino che in questo momento ha uno sviluppo evolutivo leggermente più lento degli altri bambini o se, invece, sono presenti patologie più gravi.

Spero di esserti stata almeno in parte di aiuto.

Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi