Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Il mio compagno mentre dormo mi tocca

Negli ultimi mesi, ho notato delle cose strane dopo che dormivo con lui, ho l'impressione stia facendo qualcosa mentre io dormo, in parti in cui non ho mai acconsentito. Il mese scorso, mentre mi stavo per addormentare, ha iniziato a spostarmi lentamente e a toccarmi nelle parti intime, e se percepiva che mi stavo per svegliare si fermava... da quando ho iniziato a notare questi movimenti, ci sono stati dei cambiamenti al mio corpo strani e ho il pensiero che si stia spingendo ben oltre una semplice toccatina. È possibile che riesca a completare un atto sessuale senza svegliarmi? perchè si comporta in questo modo? Se controlla se sono sveglia, può essere sexsomnia? è una violenza?

Cara Carmela,

grazie per la tua condivisione, tuttavia le informazioni che ci dai sono troppo superficiali e sommarie per poter dare delle risposte esaustive alle tue domande. Mi domando ad esempio, da quanto state insieme tu e il tuo compagno? Che tipo di relazione avete instaurato? Che intimità avete? Che tipo di sessualità avete? E' condivisa e soddisfacente per entrambi? Da come descrivi la situazione sembra che lui abbia bisogni sessuali differenti dai tuoi...è così?

Hai provato ad avere un confronto con lui? Che risposte ti ha dato? Forse può esservi utile un confronto aperto e sincero su tutta la vostra vita sessuale.

Qualora trovaste delle divergenze o si creassero delle tensioni può esservi utile contattare un terapeuta di coppia e approfondire questa tematica.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi