Dott.ssa Alice Piccardi

psicologa psicoterapeuta

Ansia per centro estivo

Buonasera, ho un bambino di 6 anni, iscritto al centro estivo. Ma ogni mattina piange… dice che non gli piace, che non vuole andare, che ha paura. Piangeva sempre anche all'asilo appena si presentava una situazione "nuova". Non so come comportarmi perchè lui va proprio in ansia a volte addirittura dalla sera prima. Ma a settembre andrà alla scuola primaria quindi le insegnanti saranno tutte nuove. Attendo vostri consigli perche sono davvero in crisi, mi sfinisce ancora prima di iniziare a lavorare!! Grazie

Cara Serena,

Non è così strano per un bambino di 6 anni manifestare paura per le situazioni nuove. Hai provato a esplorare questa sua paura? Di che cos'è? Come si sente? Cosa racconta?

Sicuramente può essere utile per lui legittimare questa sua paura, esplorare, rassicurarlo e comprenderlo. Per lui, sapere di avere i genitori che lo comprendono e lo sostengono è il primo passo per poter superare questa sua paura.

Spero di esserti stata almeno in parte di aiuto...per qualsiasi ulteriore informazione resto a disposizione.

Dott.ssa Alice Piccardi