logo
Dott.ssa Angela Contesini

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

Dott.ssa Angela Contesini

Dott.ssa Angela Contesini

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

  • Livorno
  • Orbetello

Ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco

Buongiorno, ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco somatoforme, regredita con cura psichiatrica a base di captatore serotonina. Oggi, dopo qualche anno, non assumo più farmaci, ma sono tornati gli attacchi di ansia. Non si tratta di crisi di panico vere e proprie ma di malessere dopo circa un'ora dalla sveglia. Il mio problema principale è la sensazione di testa vuota confusa, la sensazione di instabilità sulle gambe, senso di sbandamento a volte nausea, senso di svenimento collo e muscoli ipercontratti, sistema nervoso sempre all'erta! Sto terminando il percorso medico (x ennesima volta) a volte do la colpa alla cervicale, altre volte al reflusso, oppure ad un ipotetico problema del labirinto...PERCHE' non mi convinco mai che i miei sono sintomi dell'ansia????? Non accetto e non capisco il motivo, la correlazione tra questi miei disturbi e l'ansia...se lo comprendessi...forse GUARIREI. Grazie infinite 

Buonasera cara Signora,

le rispondo volentieri perché vedo che siamo concittadine e esercito in città , ma sopratutto per  dirle che a mio parere  Il problema che lei pone  é posto nel modo corretto . Aumentare la consapevolezza intorno a quel che le accade e fare collegamento fra situazioni e sintomi aiuta a controllare meglio il disagio!  

In tal senso una psicoterapia se ha fiducia può accompagnarla nel viaggio di maggiore comprensione di sè e di interpretazione  più approfondita di aspetti disfunzionali  che le permetterà di stare meglio, sentirsi più libera e spero più sicura . Se crede sia arrivato il momento di lavorare su di sé volentieri le do la mia disponibilità per  seguirla .

Cordiali saluti 

 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaAngela Contesini

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica - Grosseto - Livorno

  • Disturbi del sonno
  • Disturbi alimentari
  • Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico
  • Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia
  • Problematiche di somatizzazione, relazionali e affettive, di dipendenza
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Psicoterapia di coppia
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Stress e Insonnia
CONTATTAMI