Lui guarda le altre e ne soffro tanto
Salve, sono in una relazione da ormai quasi due anni. All’inizio mi sentivo sicura, scelta e mi trovavo bella. Andando, però, avanti nella relazione, sono emerse a poco a poco delle bugie che mi sono state dette sin dall’inizio della nostra relazione, anche nel periodo in cui uscivamo e ci sentivamo (periodo in cui mi è stato fatto credere di essere speciale, unica e importante, parole da lui dette, e periodo in cui mi è stato fatto presente che non voleva farmi soffrire ma bensì trattarmi con cura, quando nel mentre se la faceva con altre ed ha fatto quindi l’opposto). Queste bugie hanno minato fortemente la mia fiducia nei confronti di questa persona ed, essendoci di mezzo altre donne, ho iniziato a sviluppare un’insicurezza, che è andata crescendo sempre di più, concretizzandosi giorno per giorno, vedendo come lui fosse attratto da ogni ragazza che gli stava attorno, maggiormente se poco vestita. Ad oggi mi ritrovo in balia di questa situazione da mesi, dove la mia insicurezza e la mia paura mi rendono impossibile vivere serenamente ogni tipo di situazione sociale in cui lui sia presente. Mi sento costantemente non abbastanza, essendo che l’ho sempre visto osservare donne diverse da me, ho iniziato a pensare di avere delle mancanze estetiche importanti e di non essere minimamente attraente. Questo ha generato una serie di discussioni quasi giornaliere, che partono da mie accuse che lui stia guardando altre donne. Io so che molto spesso è la paura a farmi vedere le cose e che l’ansia gioca a suo favore, facendomi ricordare tutte le volte che mi sono state fatte queste cose e che lui mi ha mentito, e mi dispiace tantissimo puntare il dito contro la persona che più amo al mondo, ma io ad oggi non so come posso ritornare a fidarmi. Cosa dovrei fare?
Salve Luisa,
Dalle sue parole si comprende la sofferenza causata dalla situazione che sta vivendo e probabilmente non sarà stato facile nemmeno fare questo passo verso una richiesta d'aiuto.
Se questa situazione va avanti da molto tempo, può essere possibile che ora si è arrivati ad un momento in cui si cerca un cambiamento o, semplicemente, un modo per stare meglio.
Vivere una situazione in cui si ama molto l'altro, ma non si ha la fiducia verso quest'ultimo può essere molto pesante, anche per le risorse personali che si usano nel sostenere questo peso.
In una relazione emergono delle dinamiche uniche, legate ai vissuti e alla personalità di due persone distinte che si sono scelte, il che sicuramente porta a esperienze felici, ma può anche creare conflitti e situazioni spiacevoli.
La riposta su come potersi comportare in certe situazioni può derivare da se stessi e da ciò che si sente più giusto.
Se ciò che sta vivendo la porta a provare molto disagio e sente di non sapere come risolvere la situazione, può essere utile intraprendere un percorso psicologico, per essere supportati in un momento di difficoltà o per tornare a stare bene con se stessa.
Un caro saluto
Dott.ssa Camilla Boccanera
Dott.ssaCamilla Boccanera
Psicologa - Ancona
- Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
- Problematiche affettive e relazionali
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
- Mindfulness