logo
Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

leggi (4)

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

  • Rovereto
  • Trento
  • consulenza online

Mancanza desiderio sessuale da parte di mio marito

salve, sono sposata e da svariato tempo mio marito lamenta mancanza di desiderio sessuale per lui causata da stress lavorativi e problemi economici. io non so come comportarmi in questa situazione , riusciamo ad avere un rapporto al mese e logicamente è una situazione che mi lascia totalmente insoddisfatta. vorrei riuscire a risolvere il problema ma non so da che parte cominciare.

Voi fate parte di quella numerosa schiera dei "Matrimoni con poco sesso" di cui anche gli avvocati Matrimonialisti hanno recentemente parlato. Le cause da loro individuate: una invincibile routine  e l'esstenza di problemi di funzionameto sessuale.

Io come Sessuologa clinica ci aggiungo:

  • La coppia abbisogna di “manutenzione”, di tempo ;
  • si dimentica che se la sessualità non è solo sfogo fisico, ma risponde a l bisogno di appartenenza, di calore, di reciproco corteggiamento, di conferma della propria identità, di autostima, della propria capacità seduttiva, della possibilità di essere amati;
  • Sempre più spesso oggi nel matrimonio si dedica alla sessualità un TEMPO RESIDUALE, di cattiva qualità, inficiato da stanchezza fisica, da stress, e dunque da assenza di creatività;
  • Soprattutto dopo qualche anno di matrimonio il gesto sessuale dipende dalla relazione, dalla comunicazione che corre tra i due, dal calore e complicità che la coppia ha saputo mantenere e coltivare. Anche difendendola da figli e genitori.

Forse fra le cose dette, troverà qualche spunto di riflessione per iniziare Lei a cambiare "dentro" e nei comportamenti.

Saluti cari.