logo
Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

leggi (5)

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

  • Rovereto
  • Trento
  • consulenza online

Madre schiava dei figli

Salve ho bisogno di una consulenza che riguarda la mia compagna. In breve le faccio un quadro: a 13 anni ha perso la mamma si è suicidata: un anno dopo gli è morto il padre di tumore: ha conosciuto un uomo ci si è sposata ha fatto due figli e per 20 anni ha subito botte, e non le dico al livello mentale. Due anni e mezzo fa lo conosciuta ed ha avuto la forza di separarsi. Dopo 6/7 mesi siamo andati ad abitare insieme anche ai figli. I rapporti dei figli con la mamma erano molto brutti; lei in poche parole era la schiava, loro ordinavano e lei obbediva. abbiamo deciso di andare a vivere da soli, i figli hanno 21/24 e da 6 mesi che siamo da soli e le cose sono peggiorate perchè lei dice che è come se li avesse abbandonati.“io non posso essere felice perchè è come togliessi qualcosa ai figli“ questo è in sintesi lo stato di questa ragazza. Una cosa molto importante è che io sono disoccupato e lei uguale. non siamo persone facoltose quindi chiedo a voi a chi devo rivolgermi?

Gentile Signore,

attraverso la sua stessa esperienza con la sua compagna si è potuto rendere conto quanto certe situazioni siano "invischianti", quanto cioè alcune persone facciano fatica a distaccarsene per accedere a un livello di vita migliore.

Mi riferisco alla situazione del precedente matrimonio (botte) e con i suoi figli (schiava).

E ai successivi devastanti sensi di colpa per "che è come se li avesse abbandonati".

Giustamente Lei pensa alle difficili esperienze adolescenziali di questa donna, che ancora allungano ombre sulla vita attuale.

Occorre un percorso terapeutico che la aiuti ad elaborare e a lasciarsele alle spalle, con scelte conseguenti.

Tenete conto che i Consultori prestano servizio gratuitamente,  e certamente anche nella Sua città ce n'è più di uno. Che la signora si rivolga con fiducia chiedendo di uno psicologo eventualmente anche psicoterapeuta.

Cordiali saluti.