logo
Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

leggi (5)

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

  • Rovereto
  • Trento
  • consulenza online

Una grave malattia ha colpito mio marito

buona sera, da quando una grave malattia ha colpito mio marito e sconvolto la nostra famiglia, alterno momenti di forza durante i quali cerco di farmi carico di tutto (lavoro, casa, figli) con coraggio a momenti in cui vorrei che tutto tornasse come prima. Capisco che questo non è il momento giusto per trovare un po di tempo per me, perchè ci sono tante cose da fare, ma non mi sento felice , serena come invece cerco di trasmettere a mio marito. Lui ha solo 33 anni, e io ne ho 30, siamo giovani, abbiamo un bambino meraviglioso, le nostre famiglie ci stanno vicine e ci sostengono. Ho delle amiche carissime che mi sono state vicine ma nonostante tutto questo ci sono momenti in cui non accetto tutto questo e mi sento uno schifo se non riesco ad avere pazienza con lui, cosa non va in me? perchè non riesco ad essere una buona moglie che possa accudirlo pazientemente? io lo amo tantissimo e l'ho seguito in tutto questo periodo senza lasciarlo mai. Ma ci sono momenti in cui lui si arrabbia per niente e io non lo sopporto, come se lui non accettasse tutto quello che sto facendo per lui, per noi. Lui sta vivendo tutto serenamente, ha accettato la nuova situazione e sta affrotnando ogni intervento, ogni visita con coraggio, io invece ho paura di tutto, di quello che abbiamo rischiato, di una ricaduta, di perderlo per sempre. Cosa posso faRe? come reagire?

Gentile utente,

mi dispiace molto della situazione! La malattia scardina la vita delle persone e delle coppie. C'è un  ambito che la malattia rimette in discussione: è l'ambito relazionale. La malattia cambia le relazioni. La malattia traccia una rete complessa di significati; scardina i significati consueti e ne immette altri; svelle tutti i significati che noi abbiamo costruito fin dalla prima infanzia e ci costringe a ristrutturare il nostro mondo cognitivo, emotivo.

Se vuole legga la mia News "La malattia fa divorziare la coppia?", dove vengono date anche indicazioni su cosa fare per mantenere la vita della coppia.

Vi faccio tanti auguri.