logo
Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

leggi (5)

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

  • Rovereto
  • Trento
  • consulenza online

Da un anno dalla pensione mi vedo perso.

Buona sera,ho 62 anni, sono pensionato da circa un anno, sono sposato ed ho tre figlie. da un anno dalla pensione mi vedo perso. Nonostante mi alzi normalmente presto, faccio attivita' sportiva e cerco di dedicarmi a qualche interesse, constato che mi manca sempre qualcosa. Poi vi sono periodi che dormo poco con inevitabili ripercussione sul mio umore. Mi potete dare un consiglio. grazie. cordialita'

Gentile Luigi,

il pensionamento è sempre un passaggio complesso, anche quando desiderato.

Cambiano i ritmi della vita, le dinamiche nella coppia... ma soprattutto si smarrisce il senso del vivere.

Lei fa bene a riempire il suo tempo "liberato" con sports e interessi, eppure questo non basta a dare un significatao alla vita, e ci pone difronte a domande che il lavoro non dava tempo di porsi. Da qui un senso di insoddisfazione che si manifesta anche con disturbi fisici (sonno).

Occorre riflettere per capire bene di cosa si ha bisogno nel profondo di se stessi, ora che il tempo è divenuto "libero": volontariato, forse? Molte sono le persone che hanno bisogno di noi e delle nostre competenze... Molti sono i settori a cui ci si può dedicare.

Molti cari auguri.