logo
Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

leggi (4)

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

  • Rovereto
  • Trento
  • consulenza online

Con mio marito ho difficoltà a fare l'amore

Buonasera, mi chiamo Antonella volevo porle una domanda; con mio marito ho difficoltà a fare l'amore, premetto che due anni fa ha avuto un adenocarcinoma all“intestino e il 4 ottobre un infarto dove gli hanno messo uno stento, eseguendo tutti gli esami x fortuna risultano tutti a posto, ma ormai nn facciamo più l'amore da due anni, ovvero ogni tanto capita ma nn riusciamo sempre perché l'erezione nn è continua, avviene ma non dura, secondo lei può essere che lui nn mi desidera più quindi è colpa mia? Perché nn mi cerca. Detto questo noi stiamo benissimo insieme, ma questa parte mancante è motivo di litigio io dico che è colpa mia che nn lo attraggono. Grazie e scusi se mi sono permessa di scrivere.

Gentile Antonella,

L'erezione è il risultato di una serie complessa di fattori, e di conseguenza i disturbi erettili dipendono da varie cause: organiche, farmacologiche (iatrogene), individuali, di coppia.

Considerato che l'erezione risente di una rilevante componente organica, sarebbe importante e prioritaria una visita andrologica o urologica, anche per considerare l'effetto dei farmaci, che Suo marito probabilmente assume, sull'erezione stessa.

Chiedersi se lui non La desidera più mi sembra assurdo, confidenzialmente parlando. Suo marito ha affrontato in breve lasso di tempo due gravi malattie (di cui l'infarto due mesi fa...) e le ha fortunatamente superate. Ma queste esperienze lasciano strascichi di insicurezze, paure; ... timore - in specifico - che l'accelerazione del battito cardiaco legata all'eccitazione possa nuocere al cuore infartuato.

Tenga conto anche che, se la scarsa erezione non permette la sessualità penetrativa, esistono molte forme e modalità di altra sessualità; se ci si vuole venire incontro, naturalmente.

Le consiglierei di parlare con una Psicologa Sessuologa (Albo in FISSONLINE) per evitare di appesantire ulteriormente la situazione psicologica di Suo marito, che non deve essere proprio delle più semplici.