logo
Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

leggi (4)

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

  • Rovereto
  • Trento
  • consulenza online

Mio marito vuole andarsene di casa. Per il bene dei bambini ho patteggiato con lui

Salve, mio marito vuole andarsene di casa.. Abbiamo due bambini uno di quasi 4 anni e la bambina di 16 mesi. Per il bene dei bambini ho patteggiato con lui che può fare quello che vuole fuori casa ( frequentare altre donne , uscire quando gli pare con gli amici..) purché la sera torni a cenare e a dormire a casa. le giuro che per il bene dei piccoli ce la faro' senza far trasparire nessun disagio .. Vorrei solo sapere a quale età eventualmente gli si fa meno male..grazie
Cara Alessandra, ci sono alcuni problemi. Innanzi tutto non dice di aver approfondito con suo marito i motivi della di lui decisione, e qs potrà pesare in futuro. Poi, in qs modo in realtà si sacrifica la sua vita, intendo quella del marito: se in futuro egli incontrerà un nuovo amore, come ci si potrà dedicare dovendo, dopo la giornata di lavoro, cenare e dormire con voi? (nel letto matrimoniale o in un'altra camera?). Inoltre, che sentimenti svilupperà nei confronti dei figli "colpevoli - può dire il suo inconscio - di averlo "legato" lì? Questa situazione in qualità di psicoterapeuti la vediamo solitamente presso il "Centro" di Rovereto (TN) nelle madri che si sacrificano per i figli e poi - quando sono grandi - "presentano il conto". Intendo dire che nessuna scelta - quando finisce un amore e ci sono figli - è senza dolore, grande, da tutte le parti. Solo il chiarimento sincero nella coppia permette una genitorialità serena, rimanendo separati in casa o uscendo fuori; quello che fa male ai bambini sono i conflitti sotterranei, che proprio perchè non espressi, non possono neppure essere detti, non se ne può parlare.. La consiglierei di far leggere qs risposta a suo marito e di invitarlo ad esprimersi liberamente su quanto pensa e sente.