logo
Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

leggi (5)

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

  • Rovereto
  • Trento
  • consulenza online

Esiste un metodo per essere normali sessualmente?

Sono una ragazza di 27 anni e vivo da 3 anni con un uomo molto esperto in fatto di sesso, io però pur amandolo molto e con tutta la buona volontà non riesco a raggiungere orgasmi se non masturbandomi durante l'atto sessuale.Potrebbe minare seriamente il rapporto con il mio uomo perchè è abituato ad una vita sessuale normale.Esiste un metodo per essere normali sessualmente? Non ho mai raggiunto un orgasmo vaginale in vita mia e spesso fare sesso per me è un sacrificio.Grazie
Cara Antonella, nella sessualità tutto è normale, è normale il suo uomo esperto ed è normale Lei così differente da lui. Le propongo alcune riflessioni tratte anche dalla mia lunga esperienza in sessuologia clinica. 1. La sessualità dipende dalla storia di ognuno: dalle caratteristiche affettive e sessuali dei genitori, dalle confidenze scambiate con i/le compagni/e, dalle prime esperienze, dal fatto stesso di essere donna o uomo e dunque con un corpo/mente differenti. E' dunque normale che voi due siate differenti! 2. La sessualità è evolutiva, cioè cambia nel tempo: cresce, matura, oppure anche diminuisce, cambia. Quel comportamento sessuale di cui oggi diciamo: "non lo farò MAI", magari tra qualche giorno/mese/anno verrà a piacere... è normale cambiare. 3. Una relazione non si basa solo sulla sessualità, peraltro molto importante, ma su un complesso di ingredienti. Se così non fosse il suo uomo "si sarebe messo" con una ragazza esperta quanto lui o più di lui... Tutto ciò per dire che la Vostra situazione è normale, cioè nella norma statistica; mi dispiace che Lei si senta tanto inferiore, svantaggiata, questo è il vero problema. Considerato che siete assieme da tre anni, cioè un tempo ragguardevole, Le consiglierei una consulenza una tantum con una Sessuologa Clinica per poterne parlare a cuore aperto e riceverne indicazioni evolutive senz'altro intertessanti. Per trovarne una nella Sua zona geografica vada sul sito della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica: www.fissonline.it, clicchi su ALBO, e lì troverà i nominativi divisi per regione e per livello di specializzazione. La preparazione e l'esperienza in sessuologia di questi esperti sono assolutamente garantite, inoltre sono medici o psicoterapeuti. Saluti cordiali.