logo
Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

leggi (5)

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

  • Rovereto
  • Trento
  • consulenza online

Trascorro molte ore presso malati terminali

Buona sera, sono da 6 anni un volontario dell'A.V.A.P.O. di Venezia,presso il reparto oncologico di Venezia. Trascorro molte ore presso malati terminali, e il problema mio, è riuscire ad essere il più possibile di aiuto e di sostegno (soprattutto psicologico) a questi "AMICI/CHE" ormai sono figure importanti della mia vita. Loro hanno molte difficoltà nella comunicazione verbale, ma in quella non verbale sono un fiume in piena. Vorrei un suo consiglio e un aiuto, se può essere valido un libro che sto cercando senza risultato: La sinergologia. Comprendere l'interlocutore dalla gestualità. di Philippe Turchet. Se non fosse il più adatto, saprebbe gentilmente consigliarmene qualche altro? Premetto che non voglio essere quello che risolve i loro problemi, ma almeno potergli esse accanto nella maniera più giusta fino alla fine! Grazie infinite per qualsiasi fosse la sua risposta. Renzo
Gentile Renzo, un vivo riconoscimento per quanto dona; sono certa che riceve in cambio altrettanto... Mi occupo da anni di formazione del volontario, ma non conosco il testo che Lei cita. A ma piace molto questo: "PARLARE NON BASTA, l'importanza del contatto fisico e della vicinanza nelle relazioni di cura", autore AUtton, editrice EDT. Se vuole dare un'occhiata anche al testo che ho scritto io sull'argomento, è questo: Brunialti, FORMAZIONE PSICOLOGICA E RELAZIONE DI AIUTO, ED OARI, Brezzo di Bedero. Può ordinarlo presso la casa editrice. Saluti cordiali