logo
Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

leggi (5)

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

  • Rovereto
  • Trento
  • consulenza online

Provo dolore e non ho mai avuto un'orgasmo

Sono una ragazza di 21 anni. Ho letto i vostri articoli e ho capito che il vaginismo è una patologia comune. Il mio problema è che durante il rapporto sessuale non riesco a provare piacere perchè provo dolore. Credo sia un mio problema in quanto tutto ciò si è verificato anche con il mio partner precedente per cui sono costretta sempre a fingere l'orgasmo; in realtà non ne ho mai avuto uno e non ho il coraggio di rivolgermi ad uno psicologo o ad un sessuologo. Addirittura con il mio primo ragazzo non siamo riusciti nemmeno nella penetrazione. Non c'è un'alternativa? Sono stanca di questa situazione... Grazie mille

Gentile ragazza,

Perchè non ha il coraggio di rivolgersi a un sessuologo? E' lo specialista giusto! Lei si figuri che, dopo l'università, il/la Sessuologo clinico ha studiato altri 4 anni le cose del sesso e i relativi disturbi. Non c'è nessun disturbo che lo trovi impreparato/a o imbarazzato/a.

Il vaginismo poi, è molto diffuso oggi; ma ha anche la sua terapia, che lo risolve nella gran parte dei casi (veda il mio "Vaginismo e cure efficaci").

I disturbi dell'orgasmo consistono nell'assenza totale oppure dell'assenza solo nel rapporto sessuale, nel petting o nella masturbazione è tutto OK. Essi affliggono una certa percentuale di donne; eppure anche questi possono essere oggetto di una terapia specifica. (I sessuologi li trova in fissonline, Albo).

Sia fiduciosa e vinca le Sue remore. Ha una intera vita (sessuale) davanti.