logo
Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

leggi (5)

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

  • Rovereto
  • Trento
  • consulenza online

Soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e la mia vita è sempre stata più difficile e triste che facile. Da circa un anno soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso, faccio davvero tanta fatica a provare emozioni, nessuna cosa mi soddisfa o mi entusiasma. Vorrei cambiare alcune delle mie abitudini ma sono molto pigro e sempre stanco e alla fine rinuncio. Rinuncio anche perchè sono convinto in partenza che se anche dovesse cambiare qualcosa nella mia vita non sarò mai in grado di provare piacere nelle cose e comunque mi vedo destinato ad essere ormai depresso a vita. Sono in cura da uno psicoterapeuta cognitivo/comportamentale da circa 5 mesi o poco più ed apparte qualche miglioramento iniziale ora sono in una situazione di stallo. Cosa mi consigliate? Non so che pensare
Gentile Stefano, la depressione è veramente una "brutta bestia", il senso di inutilità è pesante, la mancanza di energia fa fare tutto con grande fatica. Vorrei chiederLe se si aiuta anche con farmaci antidepressivi prescritti da un bravo psichiatra; in alcuni casi, in alcune fasi della depressione possono essere di aiuto, anche per lavorare meglio col Suo psicoterapeuta. Farmaci specifici + psicoterapia pare proprio siano il mix più efficace per una ripresa duratura; pensi anche che questa depressione può rappresentare l'occasione per prendere in mano quella vita "sempre più difficile e triste che facile" a cui Lei accenna.