logo
Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

leggi (5)

Dott.ssa Carla Maria Brunialti

Psicoterapeuta, Sessuologa clinica Albo F.I.S.S, Psicologa europea

  • Rovereto
  • Trento
  • consulenza online

La penetrazione è parecchio dolorosa

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 30 anni, ho fatto l'amore per la prima volta a 19 anni con il mio ragazzo, con cui stavo fino ad 1 anno fà. Ho sempre provato piacere durante i rapposrti sessuali, non ho avuto un'educazione rigida, insomma avevo un buon rapporto con il sesso. Negli ultimi anni il rapporto con il mio ragazzo non adava bene, e per lungo tempo non abbiamo piu' fatto l'amore, poi ci siamo lasciati. Ogni tanto pratico la masturbazione del clitoride, mi piace e sono molto lubrificata, ma quando è l'uomo a masturbarmi, non sento niente. Per quanto riguarda la penetrazione è parecchio dolorosa, l'ultima volta non ho sentito niente, ne piacere ne dolore e non capisco come mai. Ho fatto la visita ginecologica alcuni mesi fà ed è tutto ok; credo sia un problema psicologico anche se ho cercato le cause ma non le ho trovate. Vi ringrazio molto per il tempo che vorrete dericarmi. Cordiali saluti

Gentile Giulia,

Il dolore alla penetrazione può esserci da sempre ( vaginismo primario) oppure insorgere in un secondo tempo (vaginismo secondario), come nel suo caso. In questa ultima situazione è successo che una causa, un motivo, nel frattempo si è insinuato nella piacevolezza della sessualità; anche se identificarla non è facile.

Proviamoci.

Quando Vi siete lasciati con il suo primo ragazzo, la sessualità rappresentava già un'area di coppia ferita, in quanto poco piacevole e appagante. Successivamente, l'autoerotismo ha ripristinato una dimensione di piacere, ma tutto individuale.

Attualmente, rimettersi in gioco sessualmente - in una dimensione di coppia - non è proprio semplice; riemergono difficoltà e dispiaceri precedenti, segnalati anche dall'"anestesia" della clitoride oltre che dal dolore alla penetrazione.

Provi a rifletterci, a sperimentare, a tenere sotto controllo la frequenza della masturbazione per mantenere più vivo il desiderio reciproco.

Saluti cari.