logo
Dott.ssa Chiara Arapi

Psicologa

Dott.ssa Chiara Arapi

leggi (1)

Dott.ssa Chiara Arapi

Psicologa

  • Teramo
  • Pescara
  • consulenza online

Padre che vedo come un mostro

Buonasera, Scrivo per chiedere come ci si dovrebbe comportare nei confronti di un genitore separato, che ha per un decennio criticato e denigrato mia madre, fino a provocarmi disagi psichici importanti, che dopo 13 anni se ne salta fuori a dire che vede una donna da 13 anni appunto. Di cui non mi ha mai parlato perché “sapeva” che sarei stata gelosa. La cosa mi provoca una rabbia che fatico a controllare perché so benissimo che, come sono stata felice per mia madre quando mi ha presentato l’uomo che vedeva dopo il divorzio, così sarei stata con mio padre, ma non è una cosa dimostrabile. Ora è vero che non la voglio conoscere, mai nella vita. Questo non cambierà. Le sputerei in faccia ad una che vede un uomo di nascosto dalla figlia per tutto quel tempo, perché lo ha chiaramente assecondato nelle sue illazioni. Ora non parlo con lui da più di un anno, per altre ragioni. Ma ho problemi di fiducia nei confronti degli altri e problemi relazionali. Che sto già affrontando in terapia. Di nuovo.

Buonasera,
il dolore e la rabbia che esprime sono del tutto comprensibili, soprattutto quando chi avrebbe dovuto proteggerla ha tradito la sua fiducia. Le dinamiche familiari irrisolte possono lasciare ferite profonde, che spesso si riflettono anche nelle relazioni con gli altri. Sta già facendo un passo importante affrontando tutto questo in terapia: è lì che potrà dare spazio, senso e direzione a queste emozioni, trasformandole in risorse per sé.
Ci vuole coraggio a raccontarsi. Le auguro di continuare su questa strada con fiducia nei suoi tempi e nei suoi bisogni.

Dott.ssa Chiara Arapi

domande e risposte

Dott.ssaChiara Arapi

Psicologa - Pescara - Teramo

  • Consulenza e sostegno psicologico
CONTATTAMI