logo
Dott.ssa Chiara Cerafischi

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Chiara Cerafischi

leggi (1)

Dott.ssa Chiara Cerafischi

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Gubbio
  • consulenza online

Possibili motivi dell'esclusione di una bambina di 11 anni

Buongiorno, ho una bambina di 11 anni che da circa un po di tempo viene esclusa dalle sue compagne di classe. Con una di loro si frequenta dall'asilo con le altre dalla prima elementare ora sono in prima media. Ho iniziato a notare e, mia figlia farmelo notare, questa esclusione da quando il resto delle bambine hanno il cellulare, circa un anno, mentre lei lo ha, per motivi organizzativi miei e di mio marito, da circa 4 mesi. Inoltre, per questa pandemia, la cosa è peggiorata.... Con l'inizio della scuola, noto che formano gruppi e lei non viene considerata, organizzano passeggiate e lei non viene chiamata, quando lei chiede il motivo per il quale non viene presa in considerazione le vengono dette svariate scuse.... Gruppi studio dove lei chiede di partecipare e rispondono prima vediamo e poi il gruppo è già fatto senza di lei. Lei spesso rimane molto molto male, a volte rimane indifferente ma la vedo che soffre. Sinceramente io più di lei, perché non so come aiutarla.... Come posso aiutare mia figlia, spesso penso di aver sbagliato in qlc. Grazie infinite

Salve Giovanna, lei può aiutare sua figlia ascoltandola ed accogliendo le sue preoccupazioni, se ci sono...è importante che sua figlia si senta compresa ed abbia la possibilità di esprimere quello che sta provando in questo momento, cercando di esternare le sue emozioni.

La saluto cordialmente e resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento o informazione.

Dottoressa Chiara Cerafischi