logo
dott.ssa Claudia Corbelli

Psicologo/Psicoterapeuta/Emdr

 dott.ssa Claudia Corbelli

leggi (4)

dott.ssa Claudia Corbelli

Psicologo/Psicoterapeuta/Emdr

  • Rimini
  • consulenza online

Si può recuperare un amore che sembra perso?

Buonasera, sono Simona, ho 28 anni e ho una relazione con un ragazzo da circa 10 anni. Ero innamorata persa. Con lui stavo bene. Ogni giorno era una scoperta, un'avventura. Siamo sempre stati complici su tutto e non ci lasciavamo mai. Abbiamo intrapreso un rapporto a distanza da 6 anni per motivi di lavoro. Ci siamo ritrovati a non viverci più come prima, ad avere più incomprensioni, più litigi ma tutt'ora quando rientro dalle ferie e lo rivedo sto bene. Avevamo pensato di mettere un punto perché i miei sentimenti nei suoi confronti sono cambiati. Anche dal punto di vista fisico, oltre che emotivo, non riesco a trovare un trasporto. Lui invece è ancora innamorato. Per lui non è cambiato nulla. Io ho provato a capire perché non avessi più i sentimenti di un tempo e non riesco a capacitarmi del fatto che con lui sto bene ma non lo amo. Com'è possibile? Perché non riesco a trovare una soluzione? Non riesco a capire se il mio amore è davvero finito oppure no. Non voglio illuderlo o farlo stare male

Buongiorno Simona,

Sicuramente i rapporti, anche di coppia, si modificano nel tempo e di questo bisogna tenerne conto.

Da una fase idilliaca Lei è passata a una fase di altro tipo, in cui appare meno o nullo trasporto, sia a livello fisico che emotivo. Certamente la distanza, e quindi il fatto di non vivere più la quotidianità, può incidere sulla qualità dei rapporti.

Ogni tipo di rapporto va coltivato ogni giorno, rivisto, ri-sperimentato per far si che possa essere duraturo. Questo è un discorso generale, ovviamente ogni situazione è a sè, e per risponderLe in maniera corretta occorrerebbe avere altre informazioni. Non tutti i rapporti si sviluppano e si mantengono nel tempo, questo è chiaro. Ognuno di noi può viverlo in maniera diversa, così come è diversa la vostra modalità.