logo
dott.ssa Claudia Corbelli

Psicologo/Psicoterapeuta/Emdr

 dott.ssa Claudia Corbelli

leggi (4)

dott.ssa Claudia Corbelli

Psicologo/Psicoterapeuta/Emdr

  • Rimini
  • consulenza online

Enuresi diurna

Buon pomeriggio volevo chiedere un aiuto per mio figlio di 10 anni e mezzo che è ormai più di 2 mesi che fa continuamente pipi sotto durante il giorno (di notte no). Premetto che è un bambino che spesso non sa come esternare le sue emozioni e soprattutto negli ultimi 3 anni io ho perso mia madre mio padre e proprio 2 mesi fa mio fratello, tutti e tre molto presenti nella nostra vita. La cosa però sta diventando molto invalidante perché succede di continuo anche quando sta a scuola, spesso chiede di andare a dormire presto così non si bagna. Ovviamente ho fatto anche le analisi dell'urina tutto apposto. Vi chiedo come posso fare non so più come aiutarlo. Grazie

Buongiorno Angela,

in base a quanto scrive sembrerebbe che suo figlio quasi non trattenga la pipì. A uno sguardo più attento, però, questa sua difficoltà emerge soprattutto di giorno, mentre di notte pare che il problema non sussista. Il giorno è ricco di stimoli e potrebbe essere che la situazione che suo figlio sta manifestando sia sintomo di una difficoltà a esternare qualcosa di importante dal punto di vista emotivo.

Lei ha individuato tre lutti importanti, che possono aver impattato in maniera importante la quotidianità e l'emotività di suo figlio che, probabilmente, non riesce ad esternare in altro modo, se non nella modalità del non sentire il controllo di trattenere la pipì (cosa che a 10 anni, in assenza di patologie organiche, si riesce a gestire).

Mi permetto di proporLe di contattare un/una collega che si occupi di terapia infantile e familiare così da aiutare suo figlio a trovare uno spazio di ascolto in cui possa, con i suoi tempi, esprimere le fatiche emotive che ora si manifestano in questo modo.

Spero di esserLe stata utile.

Una buona giornata,

dott. Claudia Corbelli

Psicologa Psicoterapeuta