Dott.ssa Daniela Gioiosa (Studio Mente & Cuore)

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ci sono giorni che mi abbuffo di tutto quello che trovo in casa

Comincio con il scusarmi perché non so bene se ho selezionato la categoria esatta ma in generale non dovrei aver sbagliato. Volevo chiedere... Perché ci sono giorni che mi abbuffo di tutto quello che trovo in casa, passando da dolce a salato continuamente e stando malissimo dopo (ributtando pure qualcosa) tanto da ripromettermi che non avrei mai fatto più una cosa simile ma invece continuo a farlo ogni volta. Anche dalla mattina alla sera. Non so, se mi fa stare tanto male perché sono talmente idiota da non riuscire a fermarmi? mi sarò sicuramente espressa male, spero si capisca!

Ciao Diana,

ti sei espressa benissimo, premetto che non sei idiota anzi da quello che mi hai scritto mi sembri molto intelligente e sensibile, il fatto che tu voglia che non avvengano più queste abbuffate e già un piccolo passo per poter iniziare eventualmente un percorso che porti alla guarigione e che solo tu poi, eventualmente, deciderai di voler o meno intraprendere.Immagino che tu subito dopo l'abbuffata ti senta in colpa, provi vergogna e ti senti non capita, sai a volte alla base ci potrebbe essere un disagio della quale tu ora non sei consapevole ma che viene espresso attraverso il corpo con queste abbuffate e che viene colmata attraverso l'assunzione di cibo, in psicologia il cibo=amore. Volevo sapere con che frequenza alla settimana hai queste abbuffate,  cosa succede quando hai l'istitnto di abbuffarti e non riuscirti a trattenere e spiegami meglio come ti senti prima e dopo l'abbuffata, probabilmente alla base c'è un motivo più profondo che io al momento nonè possibile bene definire in quanto è necessario un colloquio vis a vis, sarebbe bene che ne parlassimo di persona se ti va con me o un'altra collega. Per qualunque cosa tu abbia bisogno io sono qua, aspetto tue notizie.

Con affetto!