logo
Dott.ssa Debora Calci

Psicologa

Dott.ssa Debora Calci

Dott.ssa Debora Calci

Psicologa

  • Carnago
  • Gallarate
  • Varese
  • consulenza online

Comunicare a marito di volere separazione

Buonasera. Devo parlare con mio marito perché dopo attenta riflessione e mille tentativi lo voglio lasciare. La mia psicologa mi ha detto di farlo davanti ai figli (19 e 21 anni che vivono ancora con noi) anche come "tutela" personale. A loro l'ho già accennato, che voglio la separazione, tranquillizzandoli ecc... ma questo consiglio mi lascia molto perplessa... Grazie in anticipo della risposta.

Buonasera,

capisco la sua perplessità e la difficoltà della situazione che sta vivendo. Affrontare un tema così delicato come la separazione, soprattutto quando ci sono figli coinvolti, è senza dubbio un passo complesso.

Parli con la sua psicologa del consiglio di parlare della separazione con suo marito unitamente ai figli, condivida le sue perplessità; è importante che lei si senta pronta e che questa comunicazione avvenga nel modo che ritiene più giusto per se stessa e per la sua famiglia.

E’  fondamentale che lei non si senta costretta a fare qualcosa che le risulta particolarmente difficile o poco naturale. La sua serenità e il suo benessere sono la priorità, e la modalità di comunicazione deve riflettere questa premessa. Se lo ritiene utile, potrebbe iniziare con una conversazione privata con suo marito, per poi affrontare insieme il discorso con i figli in un secondo momento, quando si sentirà pronta.

È importante anche valutare il tipo di relazione che ha con ciascun membro della famiglia, la loro maturità emotiva e la loro capacità di affrontare una conversazione così carica. Se necessario, potrebbe esserle utile il supporto di un professionista (mediatore familiare o psicologo), anche per aiutarla a gestire al meglio la comunicazione a suo marito e ai suoi figli, soprattutto considerando l'impatto emotivo che una separazione può avere su tutti i membri della famiglia.

Se desidera approfondire ulteriormente le sue emozioni rispetto a questo tema o se ha bisogno di aiuto per prepararsi emotivamente alla conversazione, sarò felice di offrirle il mio supporto.

Le auguro di trovare la serenità di cui ha bisogno per prendere la decisione più giusta per sé e per i suoi cari.

domande e risposte

Dott.ssaDebora Calci

Psicologa - Varese

  • Consulenza clinica
CONTATTAMI
prenota appuntamento