Dott. Diego Tosi

leggi (5)

Dott. Diego Tosi

Psicologo, Psicoterapeuta

Come distaccarsi da un amore che mi fa soffrire?

Salve, ho 43 anni e sono divorziata!

Ho intrapreso da circa un anno e mezzo una relazione con un vecchio amore di 24 anni fa .. . All'inizio è stato un rapporto idilliaco.. però da qualche mese, non gli va bene nulla, ogni cosa che faccio è sbagliata.. Tra l'altro anche i suoi errori sono una conseguenza dei miei comportamenti.. Per lui ho rinunciato alle mie amicizie, ad uscire, cerco di stare più tempo possibile in casa per evitare storie e litigate ma non basta.. Mi accusa di continuo di chattare col mio ex marito al quale scrivo solo per chiedere cose inerenti ai nostri figli.. Mi umilia paragonando ad altre donne che ritiene migliori di me.. Solo per farmi dispetto.. Mi dice parole forti cattive che mi feriscono nell'anima e giorno dopo giorno mi tolgono quella solarità, facendomi sentire sempre piu inadatta..Sparisce per giorni e poi ricompare, ed io devo essere pronta a perdonagli nell'immediato tutto!! Come può una persona a cui do l'anima farmi soffrire tanto.. sapendo anche che da piccola ho elemosinato il bene di mio padre.. che credo me ne abbia voluto, ma che non ha mai saputo dimostrarmelo!

Cara utente,

dalle sue parole traspare molta sofferenza. Non deve essere facile per lei restare in una situazione tale, nel quale tutto è un'accusa verso di lei, mentre dall'altra parte tutto deve essere perdonato; dove tutto è per lei sbagliato (anche i comportamenti del suo partner) e non le è concesso fare niente, ma dall'altra parte i limiti non sono percepibili (a quanto leggo). Credo sia importante il collegamento che fa tra la relazione con il suo compagno e quella con suo padre. Lo schema sembra simile ed è presente forse il rischio che questo schema potrà essere perpetrato in molte altre relazioni; solo lei ha però la forza e la possibilità di romperlo, cercando le risorse necessarie in lei  magari tramite proprio una psicoterapia, in modo da cambiare le sue modalità relazionali che non funzionano per costruirne di nuove, dove non sia più necessario elemosinare amore, ma anche magari chiedere che venga dimostrato.

Le faccio il mio in bocca al lupo per la sua vita

Diego Tosi